Il buongiorno
Martedì 31 Ottobre 2023
Il sole sorge alle 6,59 e tramonta alle 17,17
Il Santo del giorno:
Santa Lucilla di Roma, San Quintino
Il meteo:
Sintesi:
Giornata stabile e soleggiata, dopo il forte maltempo di Lunedì. Solo un pò di nuvolosità / variabilità a levante fenomeni residui nella notte e al primo mattino, che lasceranno spazio al sole da metà / tarda mattinata. Nebbia sul basso Piemonte. in dissolvimento nel primo pomeriggio. Clima gradevole. Tramontana e bassi valori di umidità.
Dettaglio:
Notte che vedrà residui fenomeni sul centro-levante della regione e sul basso Piemonte orientale. Al primo mattino ultimi fenomeni sullo spezzino e sulle aree tra Liguria ed Emilia, sereno sul ponente ligure sino al savonese, poco nuvoloso sul capoluogo. Nebbia sul basso Piemonte.
Da metà / tarda mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo residua variabilità a levante. Ancora nebbia, ma in dissolvimento sul basso Piemonte.
Pomeriggio stabile e sereno su gran parte di Liguria e Piemonte, salvo per un pò di variabilità interna sullo spezzino e qualche banco di nebbia sull'alessandrino.
Serata stabile.
Temperature stazionarie o in lieve calo grazie ai venti da nord.
Venti tesi da sud-ovest nella notte, poi ingresso da Nord al primo mattino sul centro-ponente, ancora Libeccio a levante, ma in rotazione a tramontana nella mattinata. Ostro dal pomeriggio.
Mare in aumento a molto mosso.
Temperatura minima: 14°
Temperatura massima: 18°
Tendenza per mercoledì:
Prima parte della giornata discreta e debolmente soleggiata, nel pomeriggio nuvolosità su tutta la regione con fenomeni soprattutto sul levante ligurie e sul basso Piemonte orientale. Deciso peggioramento dalla notte tra Mercoledì e Giovedì. Vento forte di Libeccio. Mare mosso / Agitato.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
I giovani del Sessantotto, e quelli che sono venuti dopo, pensano che il mondo vada cambiato, cambiato con la violenza, ma non vogliono sapere perché, e come cambiarlo. Non vogliono conoscerlo, e dunque non vogliono conoscere sè stessi.
(Alberto Moravia - Scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio, critico cinematografico e politico italiano - Roma, 28 novembre 1907 – Roma, 26 settembre 1990)
Un po' di buonumore :-) :
- Antonio, vieni a prendere un po' di vino...
- No, sono astemio...
- Astemio, andiamo a prendere un po' di vino!
Buona giornata a tutti.
Gip