Il buongiorno
Mercoledì 22 Maggio 2024
Il sole sorge alle 5,49 e tramonta alle 20,53
Il Santo del giorno:
Santa Rita da Cascia
Il meteo:
Sintesi:
Giornata incerta e dinamica: tempo migliore sul ponente rispetto al centro-levante. Addensamenti pomeridiani sul basso Piemonte e sulle interne degli estremi regionali, associati a fenomeni instabile (anche temporalesco), in sconfinamento sulla pianura piemontese e molto più isolatamente sulle coste liguri.
Dettaglio:
Nottata e mattinata piuttosto variabile specialmente sul centro-levante, tendenzialmente asciutta (ma nuvolosa) lungo i settori costieri ma con possibili piovaschi sulle interne levantine in sconfinamento sullo spezzino. Maggiori schiarite a ponente e sul cuneese.
Aumento della nuvolosità nel pomeriggio per alcuni piovaschi sparsi ancora sulle interne di centro-levante e soprattutto a causa della formazione di temporali pomeridiani sulle interne della provincia d'Imperia (in probabile sconfinamento su alcuni tratti di costa) e sui rilievi cuneesi (in estensione alla pianura sottostante), con qualche rovescio serale anche sull'alessandrino.
In tarda serata migliora ovunque, ma con cieli ancora parzialmente nuvolosi, specie sui settori centro-orientali.
Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi; senza particolari variazioni le massime.
Vento di moderata intensità perlopiù dai quadranti meridionali: ventilazione a rotazione ciclonica sotto costa, forte Libeccio sul Golfo che ruota a Scirocco sul settore centrale e gira ulteriormente a Nord-est sul savonese (LIbeccio sull'imperiese).
Mare da molto mosso / agitato (specialmente a levante), in lento calo fino a mosso specie sulle coste di centro-ponente (ancora molto mosso a levante e al largo).
Temperatura minima: 16°
Temperatura massima: 22°
Tendenza per giovedì:
Continua il periodo molto variabile: altra giornata con temporali sparsi specie dal pomeriggio su quasi tutti i settori.
Non mancheranno tuttavia spazi soleggiati
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà mai né la salute né la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore.
(Pitagora - Filosofo, matematico, scienziato e legislatore greco antico - Samo, tra il 580 a.C. e il 570 a.C. – Metaponto, 495 a.C. circa)
Un po' di buonumore :-) :
Due amiche chiacchierano fra di loro, ad un certo punto del discorso una delle due afferma con soddisfazione:
"Pensa che sono riuscita a rendere mio marito milionario."
L'altra curiosa, domanda:
"E come hai fatto?"
E la prima:
"E' stato facile, considera che prima che incontrasse me era miliardario."
Buona giornata a tutti.
Gip