.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Venerdì 2 Agosto 2024

Il sole sorge alle 6,12 e tramonta alle 20,49

Il Santo del giorno:

Santa Maria degli Angeli

Il meteo:

Sintesi:

Una lieve ondulazione del campo di alta pressione, determinerà un peggioramento sul Nord Italia, ma che coinvolgerà molto marginalmente la Liguria.

Giornata ancora soleggiata con qualche disturbo montano. Temperature in calo nei valori minimi e massimi, umidità medio-alta.

Dettaglio:

Mattinata stabile e soleggiata, salvo locali addensamenti (soprattutto sui settori orientali) stessa situazione su Liguria e Piemonte.

Pomeriggio stabile su Liguria e Piemonte. Da metà pomeriggio possibile instabilità sui rilievi del centro-ponente ligure e sul basso Piemone occidentale, nessuna novità per la costa ed immediato interno.

Serata senza variazioni di rilievo.

Temperature: in ulteriore lieve calo le massime e le minime, umidità sempre abbastanza elevata.

Vento debole dai quadranti meridionali di giorno. Da nord al mattino e sera.

Mare da poco mosso (mosso al largo) in calo e poi nuovamente in rinforzo in serata.

Temperatura minima:  23°

Temperatura massima:  30°

Tendenza per sabato:

Prime proiezioni (che necessitano di conferme data l'incertezza dei modelli ): possibili piovaschi (e/o temporali) maggiormente diffusi, specialmente nelle ore centrali della giornata e nelle aree interne di centro-levante e rilievi tra imperiese e cuneese. D'altro canto sembra delinearsi una ripresa delle temperature specie sulla costa ligure di centro-ponente e nei valori massimi. Seguiteci per maggiori dettagli e conferme.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Essere ateo non significa che Lui non c’è, ma solo che non ci credi.

(Roberto Vecchioni - Cantautore, paroliere, scrittore, poeta e insegnante italiano - Carate Brianza, 25 giugno 1943)

Un po' di buonumore  :-)  :

Un UFO attera nella piazzola di una stazione di servizio. Un alieno scende e si avvicina ad una colonnina della benzina pensando che fosse un abitante del pianeta Terra. Dopo ripetuti ed inutili tentativi di comunicare però, stizzito, l'alieno ritorna sull'astronave e relaziona al suo superiore. Questi riflette un po' e quindi gli risponde:
"Probabilmente, se gli hai chiesto come si chiama e lui ha continuato a fissare il vuoto, è perché è ancora primitivo e non controlla le proprie emozioni, bloccandosi. Forse è meglio che scenda in avanscoperta tua sorella; le donne sono più sensibili e forse riuscirà a metterlo a suo agio."
"Non sono d'accordo" risponde l'alieno "Se proprio ci tiene ci mandi la sua sorella. I terrestri per le nostre donne sono pericolosi: hanno un organo riproduttivo così lungo che se lo girano attorno alla vita e se lo infilano nell'orecchio!

Buona giornata a tutti.

Gip