Il buongiorno
Lunedì 26 Agosto 2024
Il sole sorge alle 6,40 e tramonta alle 20,12
Il Santo del giorno:
Sant'Alessandro di Bergamo, San Melchisedek
Il meteo:
Sintesi:
Prima parte della giornata stabile e serena, da metà pomeriggio instabilità montana sui settori occidentali ed orientali genovesi, sino allo spezzino e al basso Piemonte. Temperature in lieve calo / stazionarie.
Dettaglio:
Notte velata su tutti i settori. Mattinata che si aprirà con cielo sereno su tutta la Liguria e sul basso Piemonte.
Nessuna variazione nel corso della mattinata.
Al pomeriggio primo soleggiato sulla costa, mentre avremo la formazione di temporali sui rilievi dell'imperiese, provincia di Cuneo e forte instabilità alle spalle dei settori più orientali della provincia di Genova. Prime coperture sull'imperiese e sul genovesato di levante / Tigullio. Sviluppo di forti temporali tra i settori orientali dell'alessandrino in estensione all'Emilia che raggiungeranno l'interno dello spezzino.
Tardo pomeriggio e serata che vedranno nuvolosità alta disturbare le aree del centro-ponente ligure e del basso Piemonte con ultimi fenomeni sulla provincia di Cuneo.
Temperature stabili.
Vento teso da Nord dal pomeriggio-sera, prima flussi moderati da Sud durante la prima parte della giornata.
Mare poco mosso o a tratti mosso.
Temperatura minima: 23°
Temperatura massima: 29°
Tendenza per martedì:
Giornata discreta tra sole, qualche velatura e locale variabilità, in particolare sui settori occidentali. Condizioni simili sul basso Piemonte. In serata possibile instabilità (da valutare). Clima estivo, ma con valori termici piacevoli al primo mattino e alla sera.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Il popolo, la democrazia […] sono belle invenzioni: cose inventate a tavolino, da gente che sa mettere una parola in culo all’altra e tutte le parole nel culo dell’umanità.
(Leonardo Sciascia - Scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta, politico e critico d'arte italiano - Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989)
Un po' di buonumore :-) :
Due amici si incontrano fuori dall'ufficio postale e si raccontano i recenti avvenimenti. Uno dice all'altro:
"Ricordi che soffrivo di depressione? Ora sono in cura da un analista veramente bravo. Ad esempio, visto che mi sentivo solo e pensavo che nessuno provasse interesse per me, mi ha consigliato di scrivere una lettera a me stesso e spedirmela, questo avrà sicuramente un effetto positivo sul mio umore quando la riceverò, e infatti ora sono qui per spedirla."
L'amico ascolta con interesse e un po' perplesso domanda:
"E cosa ti sei scritto nella lettera?"
E l'altro:
"E come faccio a saperlo?!? Deve ancora arrivarmi!"
Buona giornata a tutti.
Gip