Il buongiorno
Mercoledì 28 Agosto 2024
Il sole sorge alle 6,42 e tramonta alle 20,09
Il Santo del giorno:
Sant'Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa
Memoria di sant'Agostino, vescovo e insigne dottore della Chiesa: convertito alla fede cattolica dopo una adolescenza inquieta nei princípi e nei costumi, fu battezzato a Milano da sant'Ambrogio e, tornato in patria, condusse con alcuni amici vita ascetica, dedita a Dio e allo studio delle Scritture.
Eletto poi vescovo di Ippona in Africa, nell'odierna Algeria, fu per trentaquattro anni maestro del suo gregge, che istruì con sermoni e numerosi scritti, con i quali combatté anche strenuamente contro gli errori del suo tempo o espose con sapienza la retta fede.
Il meteo:
Sintesi:
Condizioni stabili al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso / velato (specialmente sulle coste e in pianura padana), ma con probabile instabilità pomeridiana e serale sui monti in locale sconfinamento su alcuni tratti costieri. Ancora disagio da caldo nelle ore centrali della giornata.
Dettaglio:
Nella notte ci sarà nuovamente la possibilità di isolatissimi piovaschi (non è escluso qualche colpo di tuono) sui settori occidentali liguri, ma che dovrebbero esaurirsi entro primo mattino.
Dal mattino condizioni stabili e cieli sereni / poco nuvolosi su Liguria e basso Piemonte.
Pomeriggio che vedrà attivarsi l'instabilità montana specie sul cuneese montano, sulle interne del levante ligure e dell'imperiese, in possibile locale sconfinamento sulla pianura cuneese e sui tratti di costa adiacenti.
In serata graduale miglioramento.
Temperature in lieve aumento nei valori minimi, praticamente stazionarie le massime.
Vento moderato dai quadranti settentrionali al mattino, ancora prevalentemente da Nord nel pomeriggio ma intensità della ventilazione in calo.
Mare da poco mosso (mosso a ponente e al largo) in calo a quasi calmo (a tratti piatto da metà mattinata / primo pomeriggio), specialmente sulle coste di centro-levante.
Temperatura minima: 25°
Temperatura massima: 33°
Tendenza per giovedì:
Anche se il calendario recita 28 Agosto, l'estate non accenna a mollare la sua presa.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Un viso è come la copertina di un libro: può suscitare la voglia di sfogliarlo (oppure di riporlo subito nello scaffale). Ma solo cominciando a leggerlo ci si rende conto se vale la pena di continuare oppure no.
(Piero Angela - Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano - Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022)
Un po' di buonumore :-) :
Secondo recenti stime si dice che un uomo pronunci in media cinquemila parole al giorno, mentre la donna settemila.
Il fatto è che quando rientro dal lavoro, io ho terminato le mie cinquemila parole, mentre mia moglie ancora deve cominciare le sue settemila.
(www.meteolanterna.net)
Buona giornata a tutti.
Gip