.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 16 Settembre 2024

Il sole sorge alle 7,04 e tramonta alle 19,34

Il Santo del giorno:

Santi Cipriano e Cornelio

Il meteo:

Sintesi:

Lunedì che vedrà una mattinata serena e gradevole, con qualche lieve velatura di passaggio. Pomeriggio sereno o sempre caratterizzato da qualche velatura in transito. Nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio / sera a partire dai settori orientali. Clima invariato. Ventilazione settentrionale.

Dettaglio.

Inizio di settimana con ancora tempo stabile; prima mattinata serena, ma con cielo lievemente velato sul centro-levante della regione e maggiori velature tra Savona ed Imperia. Velature compatte sulla provincia di Cuneo, sereno sull'alessandrino o al più foschioso. Le velature scorreranno da nord a sud su tutti i settori di Liguria e Piemonte.

Tra metà e tarda mattinata che vedrà il dissolversi delle velature e il cielo si farà più limpido.

Fase centrale della giornata e sino al tardo pomeriggio vedranno cielo sereno e terso, salvo per velature / nubi alte più compatte a ridosso della costa tra Savona ed Imperia, con cielo molto velato sull'entroterra di queste aree. Velature sul basso Piemonte, maggiori sulla provincia di Cuneo.

Tardo pomeriggio e serata che vedranno l'aumento della nuvolosità su tutta la regione e il basso Piemonte a partire dai settori centro-orientali. Nessun fenomeno associato.

Temperature in leggero aumento nei valori massimi. Minime invariate.

Vento: Tramontana moderata a tratti forte, sui settori centrali. Ventilazione debole sul resto dei settori. Dalla sera grecale in intensificazione.

Mare poco mosso sotto costa, mosso al largo.

Temperatura minima:  16°

Temperatura massima:  26°

Tendenza per martedì:

Giornata variabile, ma piuttosto soleggiata sulla costa, mentre avremo coperture più compatte sulle alture ed entroterra dove non mancherà locale instabilità. Situazione simile sul basso Piemonte, meglio sui settori orientali che su quelli occidentali. Clima frizzante, soprattutto al mattino e alla sera.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.

(Margherita Hack - Astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana - Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013)

La curiosità:

La bandiera del Paese contenente più colori in assoluto è quella del Belize, che ne ha ben 12.

Un po' di buonumore  :-)  :

Una cicogna vola sopra una città trasportando un anziano di 90 anni.
Ad un certo punto l'uomo la guarda e chiede: "Ci siamo persi, vero?"

Buona giornata a tutti.

Gip