.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 23 Settembre 2024

Il sole sorge alle 7,13 e tramonta alle 19,21

Il Santo del giorno:

San Pio da Pietrelcina

Memoria di san Pio da Pietrelcina (Francesco) Forgione, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che nel convento di San Giovanni Rotondo in Puglia si impegnò molto nella direzione spirituale dei fedeli e nella riconciliazione dei penitenti ed ebbe tanta provvidente cura verso i bisognosi e i poveri da concludere in questo giorno il suo pellegrinaggio terreno pienamente configurato a Cristo crocifisso.

Il meteo:

Sintesi:

Perturbazione in entrata nella notte che causerà per tutta la giornata precipitazioni soprattutto a levante. 

Dettaglio:

Mattinata instabile con piogge deboli/moderate e qualche locale temporale possibile, specie sui settori orientali della regione.

Pomeriggio con fenomeni in prevalenza a levante e variabilità pronunciata sul resto della Liguria. 

Temperature in calo.

Vento teso da Nord-Nordest, a tratti da Sud-est o Est a levante.

Mare mosso.

Temperatura minima:  17°

Temperatura massima:  21°

Tendenza per martedì:

Mattinata variabile sul centro-ponente, nubi a Levante associate a qualche pioggia. Pomeriggio decisamente coperto. Piovaschi sui settori di centro-levante, pioggia su imperiese e basso Piemonte occidentale. 

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

La Santità è amare il prossimo come noi stessi e per amore di Dio. La santità, su questo punto, è amare fino a chi ci maledice, ci odia, ci perseguita, anzi persino fargli del bene.

(Padre Pio - Presbitero e mistico italiano dell'Ordine dei frati minori Cappuccini; beatificato nel 1999, è stato proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 2002 - Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968)

La curiosità:

“Avengers: Endgame” è il film campione d’incassi in assoluto, avendo generato più di 2.7 bilioni di dollari.

Un po' di buonumore  :-)  :

Un tipo entra in un bar con una piccola ranocchietta, la poggia sul bancone e chiede al barista:
"Se le faccio vedere una cosa che lei non ha mai visto prima, mi offre un caffè?"
"Va bene" replica il barista incuriosito.
Allora l'uomo dà un tocco leggero alla zampa sinistra della ranocchia e questa comincia a recitare dei versi di poesie famose. Il barista è incredulo e gli prepara il caffè.
Il tipo beve il caffè e poi chiede: "Ma se le faccio vedere una cosa ancor più incredibile, lei mi offre anche una brioche?"
"Senza dubbio!"
Allora il tipo tocca l'altra zampa della piccola rana e questa inizia a cantare delle canzoni d'opera con una stupenda voce da soprano che lascia sbalordito non solo il barista, ma anche tutti i clienti del bar. Uno di loro infatti si avvicina e offre un milione di euro per comprare la ranocchietta.
Il tipo accetta e l'acquirente va via felice. Il barista mormora: "Lei è pazzo, non doveva venderla per così poco, vale molto di più!"
Soddisfatto e divertito l'altro ribatte: "Nient'affatto!" ed estrae dalla tasca un porcellino d'India. "La rana non sa mica fare nulla, è il porcellino che è un ventriloquo!"

Buona giornata a tutti.

Gip