.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 25 Settembre 2024

Il sole sorge alle 7,15 e tramonta alle 19,17

Il Santo del giorno:

San Cleofa, discepolo di Gesù.

Commemorazione di san Cleofa, discepolo del Signore, al quale ardeva il cuore, quando, mentre era in viaggio con un altro discepolo, Cristo apparve la sera di Pasqua e spiegò loro lungo la via le Scritture; fu anche colui che nel villaggio di Emmaus riconobbe il Signore nell’atto di spezzare il pane.

Il meteo:

Sintesi:

Prima parte della giornata abbastanza soleggiata / variabile sul centro-ponente, maggiori nubi (e qualche piovasco) a Levante e sulla pianura piemontese. Pomeriggio più coperto o comunque disturbato da velature. Locali piovaschi specie sui settori di Levante, al più su quelli centrali. Basso Piemonte caratterizzato dalla stessa dinamica: maggiori schiarite al mattino con nubi in aumento, velature / nubi che si faranno compatte al pomeriggio.

Dettaglio:

Mattinata inizialmente poco nuvolosa su quasi tutta la Liguria e il basso Piemonte (specie occidentale).
Da metà mattinata aumento delle velature a ponente e della variabilità sul centro-levante ligure (qui già nella notte piovaschi sulle aree interne) e sui settori centro-orientali del basso Piemonte.

Pomeriggio coperto o irregolarmente coperto su gran parte della regione e del basso Piemonte. Qualche raggio di sole sul ponente e poi sul Piemonte ma con velature, altrove nuvolosità abbastanza compatta.
Ancora piovaschi qua e là sul centro-levante ligure interno.

Aumento delle piogge sul levante ligure in tarda serata e nella notte successiva, specie tra Tigullio e spezzino.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Vento di moderata intensità generalmente dai quadranti meridionali: Libeccio moderato / a tratti forte sul Golfo che raggiunge anche la costa, specie quella di levante e ponente (localmente dai quadranti settentrionali sul savonese); nel pomeriggio Libeccio che tende a ruotare a Scirocco sul levante e ancora da Nord sul savonese; in serata ulteriore rotazione della disposizione dei venti anche sul Golfo con tendenza a Sud o Ostro praticamente ovunque.

Mare in calo da mosso / molto mosso a poco mosso, con nuovo lieve rinforzo a mosso localmente a ponente e al largo.

Temperatura minima:  18°

Temperatura massima:  23°

Tendenza per giovedì:

Una perturbazione in transito sulla Francia porta nuovamente il maltempo sulla Liguria, principalmente sulle zone del levante ma anche il centro ponente avrà le sue piogge...

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Esiste soltanto il dovere estremo di vincere a tutti i costi la battaglia più sacra del nostro tempo: quella della pace.

(Romano Battaglia - Giornalista, scrittore e poeta italiano - Pietrasanta, 31 luglio 1933 – Pietrasanta, 22 luglio 2012)

La curiosità:

Il Brasile vanta la più ampia biodiversità di qualsiasi altro Paese al mondo, con oltre 50.000 specie di piante e alberi.

Un po' di buonumore  :-)  :

E' il primo giorno di scuola: il maestro chiama Pierino e gli dice: "Ascoltami con attenzione, io non amo dire molte parole, quindi quando io ti faccio un cenno alzando la mano e indicandoti ti alzi e vieni subito qui, chiaro?"
Prontamente Pierino risponde: "Sì, però quando io scuoto la testa vuol dire che non ne ho voglia e non vengo."

Buona giornata a tutti . . . e forza Genoa!

Gip