.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Sabato 28 Settembre 2024

Il sole sorge alle 7,18 e tramonta alle 19,11

Il Santo del giorno:

San Venceslao

Il meteo:

Sintesi:

Giornata in gran parte stabile con solo nubi sparse, salvo una maggiore variabilità sui rilievi. Mare fino ad agitato nel levante.

Dettaglio:

Mattinata che trascorrerà con ampio soleggiamento da ponente a levante, salvo annuvolamenti residui tra Tigullio e spezzino, più compatti generalmente sulle relative zone interne.

Nelle ore centrali del giorno avremo una prevalenza di schiarite sul versante costiero, mentre maggiore variabilità sarà presente sui rilievi interni dove non si esclude qualche locali rovescio (in particolare sulle dorsali del levante e sulle Marittime)

Tra tardo pomeriggio e sera rapido ritorno alla piena stabilità ovunque.

Temperature: in calo le minime, massime stabile.

Venti tesi/forti di Libeccio sul levante e localmente ancora estremo ponente ligure fino al mattino, in rapida attenuazione dal pomeriggio.

Burrasca di Libeccio/Ponente nel Mar Ligure.

Mare molto mosso, anche agitato a levante la mattina, a seguire lento calo del moto ondoso.

Temperatura minima:  17°

Temperatura massima:  24°

Tendenza per Domenica:

Giornata che sarà serena o poco nuvolosa, salvo maggiore variabilità sulle zone interne.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Se c'è luce nell'anima, ci sarà bellezza nella persona. Se c'è bellezza nella persona, ci sarà armonia nella casa. Se c'è armonia nella casa, ci sarà ordine nella nazione. Se c'è ordine nella nazione, ci sarà pace nel mondo.

(Proverbio cinese)

La curiosità:

L’Islanda, le isole Far Oer e l’isola di Man possono tutte affermare di avere il più antico parlamento della storia, essendo stati tutti fondati nel 9° e 10° secolo.

Un po' di buonumore  :-)  :

Un coniglio corre felice su un prato perché sta ultimando la sua tesi di laurea. Ad un certo punto incontra un lupo minaccioso che vuole mangiarselo e, desiderando fortemente di laurearsi prima di morire, il coniglio prova ad invitare il lupo nella sua tana dicendogli:
“Vieni nella mia tana a leggere la tesi che sto scrivendo, se poi non sei d'accordo mi mangerai!”
“Qual è il titolo della tua tesi?” risponde incuriosito il lupo.
"La superiorità dei conigli sui lupi e sulle volpi"
Il lupo, sentito il titolo, decide di accettare. Entra nella tana del coniglio e non ne esce più.
Il giorno dopo, mentre il coniglio si sta preparando per il giorno della laurea, una volpe passa davanti alla sua tana con l'intento di mangiarselo e, anche questa volta, il coniglio gli propone di leggere la sua tesi. La volpe entra nella tana e non ne esce più.
Il giorno della laurea il coniglio esce dalla tana tutto bello sistemato e incontra un suo amico, che gli chiede il titolo della sua tesi. Il coniglietto gli risponde fiero: "La superiorità dei conigli sui lupi e sulle volpi"
"Beh, secondo me è una tesi impossibile!".
"Seguimi nella mia tana e ti rimangerai queste parole!".
L'amico segue il coniglio nella tana e si ritrova davanti a un mucchietto di ossa di volpe, un mucchietto di ossa di lupo e, in fondo allo studio, vicino al computer con il mano le varie copie della tesi, un grosso leone.
MORALE: Non importa il titolo della tesi, ciò che conta è chi è il tuo relatore!

Buona giornata a tutti.

Gip