.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 30 Settembre 2024

Il sole sorge alle 7,21 e tramonta alle 19,08

Il Santo del giorno:

San Girolamo

Il meteo:

Sintesi:

Giornata ancora discreta, tra velature, variabilità soleggiata e addensamenti tra mare e montagna. Non mancherà qualche piovasco soprattutto sui rilievi di centro-levante. Situazione simile in Liguria e Piemonte. Temperature in lieve flessione nei valori massimi.

Dettaglio:

Mattinata incerta e variabile su tutta la Liguria e il basso Piemonte. Cielo discretamente soleggiato a ponente e sul basso Piemonte, anche se disturbato dal continuo transito di nuvolosità alta / stratificata alternata a più sole, cielo variabile tra qualche copertura irregolare ed aperture sui settori centrali con maggiori nubi su entroterra e rilievi.

Irregolari addensamenti sul levante costiero ed interno.

Nuvolosità irregolare sul golfo di levante e qualche goccia, variabile sul ponente.

Pomeriggio con coperture in aumento, soprattutto sui rilievi di centro-levante con variabilità sui settori costieri e maggiori addensamenti tra il Tigullio e lo spezzino. Piovaschi sul levante.

Tempo discreto sul ponente della regione e sino al savonese, ma anche qui disturbato da decisa variabilità. Condizioni simili sul basso Piemonte con maggiori nubi sui settori orientali.

Molto coperto sul mare con qualche piovasco in mare aperto e sui rilievi del levante ligure. Serata con ulteriore peggioramento.

Temperature: in leggero aumento le minime, massime stabili o in lieve calo.

Vento moderato meridionale.

Mare poco mosso.

Temperatura minima:  18°

Temperatura massima:  22°

Tendenza per martedì:

Giornata che preannuncia il cambiamento delle condizioni meteorologiche: inizialmente soleggiata, sopratutto sul centro-ponente costiero, ma che vedrà l'aumento della nuvolosità dal golfo di centro-levante e primi fenomeni sul levante. Pomeriggio decisamente coperto su tutta la regione e qualche fenomeno a levante.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Il dramma di oggi è che di fronte a qualsiasi problema si pensa solo ed esclusivamente in termini di «che risposta militare diamo», cioè «quanti uomini mandiamo, dove, chi li comanda». Il problema di per sé non lo si affronta mai.

(Gino Strada - Medico, attivista, filantropo e scrittore italiano - Sesto San Giovanni, 21 aprile 1948 – Honfleur, 13 agosto 2021)

La curiosità:

La Russia è il Paese più coperto di vegetazione al mondo con i suoi oltre 815milioni di ettari.

Un po' di buonumore  :-)  :

Una vecchietta va in un negozio di elettronica per comprare uno schermo da pc al proprio nipotino, il commesso subito si avvicina: «Signora di cosa ha bisogno?»
«Vorrei un monitor per il computer del mio nipotino»
«Di quanti pollici lo vuole?»
«Guardi, se possibile, lo preferirei senza dita».

Buona giornata a tutti.

Gip