.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Martedì 1 Ottobre 2024

Il sole sorge alle 7,22 e tramonta alle 19,06

Il Santo del giorno:

Santa Teresa di Lisieux

Il meteo:

Sintesi:

Giornata che preannuncia il cambiamento delle condizioni meteorologiche: inizialmente soleggiata, soprattutto sul centro-ponente costiero, ma che vedrà l'aumento della nuvolosità dal golfo di centro-levante e primi fenomeni sul levante. Pomeriggio decisamente coperto su tutta la regione e qualche fenomeno a levante.

Dettaglio:

Primo mattino con cielo abbastanza soleggiato a ponente e sulle aree centrali costiere, irregolare nuvolosità / variabilità a levante. Nuvolosità compatta sul golfo di centro-levante e primi fenomeni. Cielo soleggiato, ma variabile sul basso Piemonte. Da metà mattinata aumento della nuvolosità sul centro-levante costiero e qualche goccia sullo spezzino. Variabilità in aumento sul ponente ligure.

Pomeriggio che vedrà l'aumento definitivo della nuvolosità su tutta la Liguria e il basso Piemonte, pioggia tra il Tigullio e lo spezzino, altrove nubi con bassa probabilità di fenomeni. Coperture compatte anche sul basso Piemonte.

Serata con nubi.

Temperature stazionarie o in lieve calo.

Vento di direzione variabile, da nord sul centro-ponente da sud sul levante.

Mare da poco mosso a mosso.

Temperatura minima:  17°

Temperatura massima:  21°

Tendenza per mercoledì:

Forte maltempo sulla Liguria e il Piemonte con i fenomeni più forti al pomeriggio sui settori orientali. Clima autunnale (evoluzione da confermare).

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Una pace certa è preferibile e più sicura di una vittoria sperata.

(Tito Livio - Storico romano - Patavium, 59 a.C. – Patavium, 17 d.C.)

La curiosità:

La persona più giovane ad aver vinto un Premio Nobel per la pace è stata Malala Yousafzai (a 17 anni nel 2014), per il suo operato come attivista per i diritti dei bambini e delle ragazze ad avere un’istruzione.

Un po' di buonumore  :-)  :

«Ehi Marco, sai che il mio cane ripete tutto ciò che gli dico?»
«Allora deve essere super intelligente!»
«No, ha ingoiato il pappagallo.»

Buona giornata a tutti.

Gip