.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 9 Ottobre 2024

Il sole sorge alle 7,32 e tramonta alle 18,51

Il Santo del giorno:

San Dionigi e compagni

Santi Dionigi, vescovo, e compagni, martiri: si tramanda che san Dionigi sia giunto in Francia inviato dal Romano Pontefice e, divenuto primo vescovo di Parigi, morì martire nelle vicinanze di questa città insieme al sacerdote Rustico e al diacono Eleuterio.

Il meteo:

Sintesi:

Giornata con miglioramento delle condizioni atmosferiche ma in attesa di un nuovo peggioramento nella seconda parte della giornata e soprattutto Giovedì.

Dettaglio:

Prima parte del giorno che vedrà una coda del maltempo sul levante ligure, specie sull'interno. Variabilità altrove con timide schiarite a ponente ma velature sempre presenti.

Dal pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento, dapprima sulle interne di centro-levante e poi da ponente con nuovi rovesci e temporali, a tratti anche forti, specie dalla serata / notte su Giovedì.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Vento di moderata o forte intensità dai quadranti meridionali, in genere Libeccio (Ostro in serata); vento rafficato o burrasca dalla tarda serata.

Mare molto mosso, specie nella seconda parte della giornata e sul settore centrale; ulteriore rinforzo dalla tarda serata.

Temperatura minima:  15°

Temperatura massima:  22°

Tendenza per giovedì:

Nuovo peggioramento del tempo già dalla notte: piogge e temporali più probabili e più forti sui settori liguri di centro-levante e interne del ponente, specie nella prima parte della giornata, poi dal pomeriggio tempo in lento miglioramento e fenomeni residui sui settori centro-orientali.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Maiali costretti in stambugi senza luce. Galline chiuse notte e giorno nell’incubatrice. Oche inchiodate con le zampe al pavimento. Vitelli che passano dalla prigione al macello senza aver mai visto un prato. Gli ultimi animali, superstiti di una moltitudine che riempiva festosamente la terra, sono ridotti a un’eterna notte.

(Francesco Burdin - Scrittore italiano - Trieste, 1916 – Roma, 15 dicembre 2003)

La curiosità:

Ufficialmente Hitler non ha mai ucciso nessuno personalmente, anche se restano però molti dubbi sulla morte della nipote Angela Maria Raubal (1908-1931), detta Geli, figlia della sorella (da parte di padre) del futuro Führer.

Un po' di buonumore  :-)  :

La maestra all'alunno: “Dimmi il nome di un rettile”.
E lui: “Un coccodrillo”.
La maestra: “Bravo, ed ora dimmi il nome di un altro rettile”.
E l’alunno: “Un altro coccodrillo!”

Buona giornata a tutti.

Gip