.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Giovedì 17 Ottobre 2024

Il sole sorge alle 7,42 e tramonta alle 18,37

Il Santo del giorno:

Sant'Ignazio di Antiochia

Il meteo:

Sintesi:

Altra giornata fortemente perturbata specie sui settori centrali e levantini della Liguria ma anche basso Piemonte.

Dettaglio:

Giornata molto piovosa e instabile soprattutto sui rilievi di ponente e sul settore centrale della nostra regione; altrove piogge generalmente moderate. Piogge moderate o al più forti anche sul Basso Piemonte. 

Al pomeriggio non cambia lo scenario meteo: ancora piogge e rovesci sparsi di forte intensità sul centro-ponente ligure e alessandrino.

Più isolati sul ponente ligure alternati a momenti di pausa con timidissime schiarite. 

Temperature in lieve calo.

Vento moderato o forte di Tramontana sul centro-ponente, Scirocco al più moderato a levante.

Mare mosso, fino a molto mosso al largo dell'imperiese.

Temperatura minima:  15°

Temperatura massima:  20°

Tendenza per venerdì:

La Liguria continua a essere interessata da tempo instabile, con rovesci e temporali in intensificazione specie sul centro levante nel corso del pomeriggio.

Seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Per evitare di causare terrore agli esseri viventi, che il discepolo si astenga dal mangiare carne… Il cibo del saggio è quello che consumano gli uomini santi; non è fatto di carne… Ci saranno alcuni sciocchi in futuro che diranno che io ho dato il permesso di mangiare carne, e che io stesso ne ho mangiata, ma… io non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetto ora, non lo permetterò in nessuna forma, in nessun modo e in nessun luogo; è incondizionatamente proibito a tutti.

(Buddha - Monaco, filosofo, mistico e asceta indiano dai cui insegnamenti ha anche preso vita il Buddismo - Lumbini, 8 aprile 566 a.C. – Kushinagar, 486 a.C.)

La curiosità:

I calciatori, e gli atleti delle altre discipline che rappresentano la Spagna nelle competizioni sportive, non cantano l'inno nazionale. Questo perché la Marcha Real, a differenza del nostro inno di Mameli e di quasi tutti gli altri inni del mondo, non ha un testo ufficiale.

Un po' di buonumore  :-)  :

Mamma lumaca prepara sua figlia per andare a scuola e le dice:
- Mi raccomando, fai la bava!

Buona giornata a tutti.

Gip