.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Sabato 26 Ottobre 2024

Il sole sorge alle 7,54 e tramonta alle 18,23

Il Santo del giorno:

San Folco Scotti

A Pavia, san Folco Scotti, vescovo, uomo di pace, colmo di zelo e di carità.

Il meteo:

Sintesi:

Seconda giornata del peggioramento del weekend.

Precipitazioni in risalita dal mare per tutta la giornata con rovesci intensi sul genovese e savonese orientale. Prestare attenzione.

Dettaglio:

La mattina di sabato vedrà condizioni meteo spiccatamente instabili con rovesci o temporali specie sul settore centro occidentale (tra Genova e Savona), con fenomeni temporaleschi che assumeranno carattere di stazionarietà tra genovese e il savonese dalla tarda mattinata.

Pomeriggio con fenomeni intensi concentrati soprattutto sul savonese interno. Meno intensi sulla costa ma con improvvisi rovesci.

Rovesci e pause su Genova, più asciutto a levante.

Serata generalmente instabile.

Temperature in lieve calo.

Vento: Scirocco a levante, Tramontana su centro e ponente.

Mare mosso.

Temperatura minima:  16°

Temperatura massima:  20°

Tendenza per Domenica:

Una domenica molto instabile, in particolare a ponente, dove sul savonese si potranno avere forti precipitazioni a carattere anche stazionario.

Piogge ma meno intense su Genova e levante.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Purtroppo la maggioranza della popolazione è costituita da gente ignorante, plagiata, o proprio cattiva. Priva di capacità critica, pronta a seguire il primo che alza la voce e che dice di possedere la “verità”!

(Vasco Rossi - Cantautore italiano - Zocca, 7 febbraio 1952)

La curiosità:

L'uomo che parla più lingue al mondo è il libanese Ziad Youssef Fazah, che ne parla 59. Per questo è entrato nel Guinness dei primati come la persona che parla più lingue del mondo.

Un po' di buonumore  :-)  :

Un uomo con una grossa valigia sale su un treno.
Accanto al suo posto ci sono una giovane mamma e il suo bambino. L'uomo sistema la sua valigia al di sopra del suo sedile e si siede. Il bambino inizia a urlare: "Cacca! Cacca!". L'uomo si rivolge alla giovane donna: "Forse suo figlio deve fare... Ehm...". Ma la donna lo ignora e il bambino insiste: "Cacca! Cacca!". L'uomo sta perdendo la pazienza ma proprio in quel momento la sua valigia cade e lo travolge. E il bambino: "Vito? O diceo che caccava..."..

Buona giornata a tutti.

Gip