.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Domenica 17 Novembre 2024

Il sole sorge alle 7,23 e tramonta alle 16,56

Il Santo del giorno:

Santa Elisabetta d'Ungheria

Il meteo:

Sintesi:

Debole peggioramento sull'estremo levante associato a qualche pioggia. Soleggiato sul ponente, variabilità sui settori centrali. Nebbia sul basso Piemonte. Condizioni simili al pomeriggio. Nuovo aumento della nuvolosità sui settori centrali dal tardo pomeriggio. Temperature in aumento, soprattutto le minime.

Dettaglio:

Mattinata con coperture soprattutto sul genovese di levante (Maccaja) sino allo spezzino dove avremo pioggia debole, al più temporaneamente moderata, tra la provincia di La Spezia e la Versilia.

Più aperto a ponente, specie su imperiese. Nebbia sul basso Piemonte. Tarda mattinata che vedrà ampi rasserenamenti tra Imperia e Genova.

Pomeriggio sereno o poco nuvoloso da Imperia al Tigullio, irregolare nuvolosità sino allo spezzino con pioggia sia sulla costa, che sull'interno. Debolmente soleggiato sul basso Piemonte orientale, più soleggiato su quello occidentale.

Tardo pomeriggio che vedrà l'estensione della nuvolosità da levante a ponente con dapprima velature e successivamente nuvolosità sui settori di centro-ponente. Nebbia sul basso Piemonte.

Temperature: in lieve diminuzione le massime, in aumento le minime.

Vento da sud-ovest teso a levante e forte in mare aperto.

Mare mosso.

Temperatura minima:  12°

Temperatura massima:  17°

Tendenza per lunedì:

Inizio settimana con una giornata con coperture di passaggio, in particolare a levante, dove dalla tarda serata potrebbero insistere deboli pioviggini.

Più aperto sul ponente ligure, Genova tra sole e nubi. Migliora nel pomeriggio. Nebbia sul basso Piemonte. Temperature in nuovo calo. Da metà settimana probabile forte calo termico.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

L’invidioso non usa mai ciò che ha, gli manca sempre ciò che vuole. Non ha, e non è: cerca di essere e di avere qualcosa che nemmeno conosce e che desidera solo perché appartiene ad altri.

(Vittorino Andreoli - Medico e scrittore italiano - Verona, 19 aprile 1940)

La curiosità:

Una cosa che noi non possiamo fare? Leccarci il gomito.

Un po' di buonumore  :-)  :

Ci sono moglie e marito. Lui è un pescatore ed esce prestissimo la mattina.
Una notte esce alle due e fuori piove a dirotto ; allora decide di ritornare a
casa. Rientra nel letto e dice: "Amore, fuori c'è un tempaccio", e la moglie:
"Ah! e pensa a mio marito che è andato a pescare!".

Buona giornata a tutti.

Gip