Il buongiorno
Giovedì 21 Novembre 2024
Il sole sorge alle 7,28 e tramonta alle 16,53
Il Santo del giorno:
Presentazione della Beata Vergine Maria
Il giorno dopo la dedicazione della basilica di Santa Maria Nuova costruita presso il muro del tempio di Gerusalemme, si celebra la dedicazione che fece di sè stessa a Dio fin dall’infanzia colei che, sotto l’azione dello Spirito Santo, della cui grazia era stata riempita già nella sua immacolata concezione, sarebbe poi divenuta la Madre di Dio.
Il meteo:
Sintesi:
Freddo in arrivo su Liguria e Piemonte con significativo calo termico tra Giovedì e Sabato, e peggioramento specie sui rilievi e a levante; neve sul basso Piemonte, specie sui rilievi cuneesi, ma possibile anche in pianura. Possibili deboli episodi di gelicidio tra basso Piemonte e interne savonesi in serata.
Dettaglio:
Nottata e mattinata fredda su Liguria e basso Piemonte, specialmente nell'entroterra, con velature / nubi alte in arrivo ma senza precipitazioni.
Peggioramento pomeridiano delle condizioni del tempo, in particolare su levante ligure e parte del genovesato con rovesci e possibili temporali da metà pomeriggio; qualche rovescio anche sull'estremo ponente, ma i fenomeni saranno meno organizzati, meno perturbato e più asciutto ma freddo e grigio invece il savonese, al più qualche fiocco o deboli episodi di gelicidio nelle interne dalla serata.
Possibile nevischio sui rilievi del levante al di sopra dei 1000-1200m, ma con tendenza ad un netto aumento della quota da metà / tardo pomeriggio, quote più elevate sull'imperiese.
Neve debole o moderata sulle Alpi Cuneesi e localmente fino al piano sulla pianura adiacente (!) tra cuneese e forse parte dell'alessandrino nel pomeriggio, in serata la scaldata in quota in arrivo da sud porterà la quota neve ad alzarsi notevolmente sul basso Piemonte, oltre che in Liguria, con conseguenti possibili episodi di gelicidio (!) dove i fenomeni saranno ancora presenti (specie tra cuneese, alessandrino e interne savonesi).
Temperature in calo, sia minime che massime.
Vento da Nord debole o moderato sul centro ponente al mattino, Scirocco dalla tarda mattinata sul levante; dal pomeriggio ventilazione prevalente su tutti i settori dai quadranti meridionali ed il Libeccio che torna protagonista in rinforzo fino a burrasca forte o tempesta (venti sul Golfo a sfiorare 90-100 km/h) e fino a fortunale tra Ligure e Corsica (!).
Da mosso o molto mosso a levante al mattino; nuovo rinforzo dal pomeriggio fino ad agitato (localmente molto agitato al largo) specie a levante con possibili mareggiata / mareggiata intensa (!) entro sera lungo le coste esposte.
Temperatura minima: 6°
Temperatura massima: 15°
Tendenza per venerdì:
Dopo una notte caratterizzata da piogge residue o fiocchi sulle interne del levante ligure (per un nuovo calo della quota neve) e ultimi fiocchi sulle Alpi Marittime, l'allontanamento del minimo depressionario verso sud / sud-est determina un netto miglioramento delle condizioni meteo con cieli sereni o poco nuvolosi senza nebbie sul basso Piemonte, specialmente nella seconda parte della giornata. Temperatura ancora in calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!
(Papa Francesco - 266º Papa della Chiesa Cattolica - Buenos Aires, 17 dicembre 1936)
La curiosità:
Prima del XIX secolo le scarpe non si distinguevano in destre e sinistre.
Un po' di buonumore :-) :
Un uomo vittima di una rapina in casa viene contattato dal commissario che gli racconta anche della cattura del ladro. L'uomo chiede quindi al commissario di poter parlare con il ladro.
Il commissario tutto preoccupato gli chiede: "Ma cosa diavolo gli vuole chiedere?"
"Commissario quell'uomo è entrato in casa in piena notte ed è riuscito a non svegliare mia moglie. Se mi dice come ha fatto..ritiro subito la denuncia!"
Buona giornata a tutti.
Gip