.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 27 Novembre 2024

Il sole sorge alle 7,36 e tramonta alle 16,49

Il Santo del giorno:

Beata Vergine della Medaglia Miracolosa

La Madonna apparve a Santa Caterina Labourè presso la Rue du Bac a Parigi il 27 novembre del 1830 vestita di un abito di seta bianca e teneva il mondo tra le mani, stringendolo all’altezza del cuore. L’immagine era racchiusa in una cornice ovale, come se si delineasse il bozzetto di una medaglia, contornata da una scritta in lettere d’oro: «O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi» Poi la cornice ruotò su se stessa e apparve la lettera M sormontata da una croce e, sotto, due cuori: quello di Gesù circondato dalla corona di spine, l’altro di Maria trafitto da una spada.

La Vergine pronunciò le seguenti parole: "Fate coniare una medaglia su questo modello; tutte le persone che la porteranno, riceveranno grandi grazie specialmente portandola al collo; le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia... ".

Parigi era allora devastata da un’epidemia di colera. Dopo qualche resistenza, la medaglia fu realizzata da un orafo del posto e furono tante le guarigioni e le grazie di conversione che in pochissimi anni fu necessario coniarne milioni di copie.
 

Il meteo:

Sintesi:

Prima parte della giornata coperta / irregolarmente coperta, migliora dalla tarda mattinata / pomeriggio ma con qualche nube o locali deboli pioviggini sempre in agguato. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Dettaglio:

Mattinata uggiosa ed invernale su Liguria e Piemonte con ancora qualche fenomeno residuo a levante; schiarite che man mano si faranno strada, specialmente su savonese e cuneese.

Pomeriggio che vedrà un miglioramento da ponente ai settori centrali, ancora irregolari coperture sui settori orientali di Liguria e Piemonte; qualche locale debole pioviggine sarà possibile sul centro-levante ligure ma in un contesto caratterizzato anche da schiarite più o meno diffuse. 

Aumento della nuvolosità dalla tarda serata / notte successiva.

Temperature in pratica stazionarie o in lieve calo.

Vento da nord moderato, specie in mattinata sul settore centrale; ventilazione debole meridionale nel pomeriggio sulle due riviere, a causa della rotazione del Nord sul Ligure con tendenza a incurvarsi verso gli estremi regionali.

Mare mosso al largo, stirato sotto costa; moto ondoso in calo nella seconda parte della giornata.

Temperatura minima:  9°

Temperatura massima:  16°

Tendenza per giovedì:

Ancora una giornata uggiosa specialmente sul settore centrale ligure, altrove nubi irregolari / variabilità; maggiori schiarite sul basso Piemonte. 

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Senza l’amore tutte le luci si sarebbero spente da tempo: perché è questa forza che permette alla vita di rinascere ogni volta e di passare da una generazione all’altra.

(Piero Angela - Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano - Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022)

La curiosità:

Gli elefanti non dormono soltanto in piedi, se si tratta di un sonno lungo e non di un semplice pisolino, si stendono per terra a dormire e spesso russano pure.

Un po' di buonumore  :-)  :

"Per non fare entrare i ladri nella mia splendida villa ho comprato il miglior cane da guardia d'Italia: l'ho pagato ben 25.000 euro!"
"Caspita, allora la tua casa è al sicuro adesso!"
"Certo. Ieri notte i ladri hanno provato ad entrare, ma non ci sono riusciti."
"E allora niente furto!"
"A dire la verità mi hanno rubato il cane..."

Buona giornata a tutti.

Gip