.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 4 Dicembre 2024

Il sole sorge alle 7,43 e tramonta alle 16,46

Il Santo del giorno:

Santa Barbara

Il meteo:

Sintesi:

Giornata stabile e abbastanza soleggiata quasi ovunque, tranne che per nubi basse / nebbie sull'alessandrino ed Emilia occidentale al confine con le interne di centro e levante. Velature di passaggio in arrivo da ponente nel corso delle ore centrali. Temperature in lieve calo, grazie al vento moderato dai quadranti settentrionali.

Dettaglio:

Nottata e prima mattinata con nubi basse / nebbie sull'alessandrino ed Emilia occidentale al confine con le interne del settore ligure centro-orientale, altrove sereno o al più poco nuvoloso / leggermente velato. Da metà mattinata blande velature di passaggio in arrivo dai settori occidentali verso quelli centrali e orientali. Nubi basse su alessandrino e interne genovesi in graduale diradamento dalla tarda mattinata.

Dalle ore centrali, velature in allontanamento verso sud / sud-est con schiarite sempre più ampie su tutti i settori. Cieli praticamente sereni quasi ovunque nel corso del pomeriggio e sera. 

Nubi basse / foschie nuovamente in formazione sull'alessandrino dalla tarda serata.

Temperature in lieve calo.

Vento moderato (al più localmente forte tra savonese e genovese) da Nord / Nord-est, con prevalenza di Tramontana.

Mare mosso al largo, poco mosso sotto costa, fino a quasi calmo dal pomeriggio / sera sulle coste levantine.

Temperatura minima:  6°

Temperatura massima:  12°

Tendenza per giovedì:

Giornata caratterizzata da condizioni di tempo stabile e abbastanza soleggiato, al più disturbato da blanda nuvolosità e/o velature di passaggio da ponente a levante. Clima freddo.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Come diceva Nelson Mandela: “Io non perdo mai, o vinco o imparo”. Per esempio Wimbledon, l’anno della finale. Ho fatto un percorso incredibile e può starci, di perdere con Djokovic. Ma ero così vicino al titolo che ancora rivedo il film di quel match per capire dove potevo fare meglio.

(Matteo Berrettini - Tennista italiano - Roma, 12 aprile 1996)

La curiosità:

Dal 2014 nel Burundi è vietato per legge fare jogging di gruppo. L'allora presidente Pierre Nkurunziza aveva infatti vietato questa pratica poiché è considerata una copertura per pianificare attività sovversive

Un po' di buonumore  :-)  :

Al bar. "Mi spieghi perché bevi con gli occhi chiusi?"
"Eh...perchè il medico mi ha detto che l’alcool non lo devo neppure vedere!"

Buona giornata a tutti.

Gip