Il buongiorno
Sabato 7 Dicembre 2024
Il sole sorge alle 7,46 e tramonta alle 16,46
Il Santo del giorno:
Sant'Ambrogio
Il meteo:
Sintesi:
Giornata che vedrà condizioni via via più instabili con fenomeni sparsi in arrivo soprattutto sui settori centrali e di levante (dal pomeriggio). Temperature in aumento inizialmente, ma seguite da un deciso calo dalla sera.
Dettaglio:
Mattinata che vedrà un cielo via via maggiormente nuvoloso un po' su tutti i settori di Liguria e del basso Piemonte, qualche goccia di pioggia non si esclude sul centro della regione entro mezzogiorno.
Coperture che si faranno compatte nel pomeriggio, fino ad avere cielo coperto praticamente ovunque con piogge e rovesci sparsi in arrivo tra levante savonese, genovesato e tutto il levante ligure, così come su gran parte del basso Piemonte, anche se il cuneese sarà più ai margini dei fenomeni. La quota neve risulterà ancora alta (oltre i 1500-1700m), tuttavia non si esclude qualche fenomeno di neve tonda in caso di fenomeni consistenti.
In serata peggioramento che entra nel vivo, con piogge e rovesci sia a levante che sul centro-ponente, con quota neve in deciso abbassamento fino a 300-500m su savonese e genovesato centro-occidentale, mentre altrove resterà mediamente sopra i 900-1200m.
Neve in arrivo anche sul basso Piemonte dal cuneese all'alessandrino, con quota variabile dai 200 ai 400m, ma localmente fino ai limiti della pianura in tarda serata.
Temperature in temporaneo aumento, prima di un generale calo dal tardi pomeriggio e soprattutto sera.
Vento da Sud moderati/tesi, Sud-ovest forte al largo. Burrasca di Tramontana dalla sera.
Mare mosso, in aumento a molto mosso.
Temperatura minima: 6°
Temperatura massima: 13°
Tendenza per Domenica:
Evoluzione ancora incerta, ma probabile maltempo nella notte/mattina con nevicate a bassa quota sul basso Piemonte, interno della Liguria (da valutare eventuali fenomeni nevosi / misti a ridosso della costa tra savonese e voltrese).
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
La ricchezza copre tutto: la volgarità, la stupidità, l’ignoranza. È frutto non di doti speciali, ma di abilità che a volte accomunano il ricco e il criminale.
(Vittorino Andreoli - Medico e scrittore italiano - Verona, 19 aprile 1940)
La curiosità:
Le creme anti-invecchiamento che contengono cellule staminali non funzionano: le cellule staminali non possono sopravvivere in una bottiglia, quindi si spalmerebbero cellule morte sul viso.
Un po' di buonumore :-) :
Dialogo fra marito e moglie: "Amore, per quest'anno ho una sorpresa, che ne diresti di una bella 'vacanza intelligente'?"
Lei: "Mmmm..., tu forse non vieni?"
Buona giornata a tutti.
Gip