.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Domenica 8 Dicembre 2024

Il sole sorge alle 7,47 e tramonta alle 16,46

Il Santo del giorno:

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, che veramente piena di grazia e benedetta tra le donne, in vista della nascita e della morte salvifica del Figlio di Dio, fu sin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale, come solennemente definito da papa Pio IX, sulla base di una dottrina di antica tradizione, come dogma di fede, proprio nel giorno che oggi ricorre.

Il meteo:

Sintesi:

Evoluzione ancora da confermare. Maltempo nella notte/mattina con nevicate a bassa quota sul basso Piemonte, interno della Liguria (da valutare eventuali fenomeni nevosi / misti a ridosso della costa tra savonese e voltrese). Ventilazione molto sostenuta disagio per freddo. Presenza di ghiaccio sui tratti autostradali e stradali appenninici. Nevicate sui tratti autostradali verso il Piemonte, localmente e temporaneamente moderate / forti.

Dettaglio:

Notte e mattinata decisamente invernali con piogge inizialmente lungo diverse aree della fascia costiera e nevicate a quote molto basse sul savonese e genovesato, generalmente oltre i 200-300m. Su Tigullio e soprattutto spezzino fiocchi a quote più alte e variabile dai 700 ai 1000m. Sull'imperiese nevicate oltre i 700-900m circa.

Sul basso Piemonte neve moderata, temporaneamente forte, tra 100-200m la notte, in graduale rialzo nella mattina fino a 300-400m. Nevicate sui tratti autostradali di A6, A7, A26.

Pomeriggio con attenuazione dei fenomeni lungo costa, mentre dovrebbero continuare a tratti sulle aree interne / montuose, con quota neve sui 300-500m su genovesato occidentale e savonese, altrove più alta. Attenzione ai tratti stradali / autostradali dove sarà possibile la presenza di ghiaccio.

In serata tendenza a riduzione ulteriore dei fenomeni anche nelle zone interne.

Temperature in netto calo. Molto freddo a causa anche della ventilazione sostenuta.

Vento: burrasca da Nord.

Mare mosso / molto mosso.

Temperatura minima:  3°

Temperatura massima:  8°

Tendenza per lunedì:

Condizioni in leggero miglioramento per assenza di fenomeni. Coperture od irregolari coperture ancora abbastanza diffuse. Clima invernale. Presenza di ghiaccio sul fondo stradale prestare attenzione, soprattutto sulle aree interne e del basso Piemonte.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Bisogna partire dal presupposto che io, come altri cantautori della mia generazione, faccio musica leggera. Ma questo non impedisce che si possano dire cose che leggere non sono. Io parlo anche d’amore, ma evito di raccontare situazioni del tipo: lei mi lascia, va dall’altro, poi si pente e torna da me. Così, anche dal linguaggio, cerco di essere realista. Cioè, parlando d’amore, evito di usare le solite parole lacrimevoli e inutili.

(Rino Gaetano - Cantautore italiano - Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981)

La curiosità:

Bere una tazza di caffè contenente caffeina può aiutare a migliorare significativamente il flusso sanguigno.

Un po' di buonumore  :-)  :

Un ingegnere, un fisico e un matematico devono costruire un recinto per pecore usando solamente un martello, un paio di assi legno e qualche chiodo.
Per primo inizia l'ingegnere che decide di partire dall'ottimizzazione della perforazione del chiodo nel legno, ma prima che abbia concluso scade il tempo che ha a disposizione e le pecore scappano.
Ci prova allora il fisico che opta per un recinto circolare, ma mentre tenta di completare un cerchio perfetto fa scappare anch'egli tutte le pecore.
Arriva infine il momento del matematico e in meno di 5 minuti costruisce un recinto attorno ai suoi piedi e, soddisfatto, grida ad alta voce: “Mi dichiaro punto esterno al recinto!”

Buona giornata a tutti.

Gip