Il buongiorno
Giovedì 19 Dicembre 2024
Il sole sorge alle 7,56 e tramonta alle 16,48
Il Santo del giorno:
Sant'Anastasio I, Papa
Il meteo:
Sintesi:
Un temporaneo cedimento dell'alta pressione porterà a un peggioramento specie sul centro-levante
Dettaglio:
Ancora un inizio di giornata grigio e uggioso sulla Liguria con nubi ancora più estese e compatte, specialmente sui settori centro-orientali, questa volta pioviggini anche sull'alessandrino.
Nebbie estese sul cuneese.
Nel pomeriggio a tratti aperture possibili ancora una volta sull'estremo ponente ligure e basso Piemonte occidentale, ma sempre in un contesto comunque disturbato da velature e nubi medio / alte.
Pioviggini da Savona fino a La Spezia, con tendenza ad aumento dei fenomeni dal tardo pomeriggio sul levante ligure per il passaggio di un debole fronte perturbato.
Temperature sostanzialmente stazionarie, al più in lieve flessione.
Vento meridionale al mattino e nel pomeriggio, successiva irruenza del Nord sul settore centro-occidentale dalla serata con intensificazione ed estensione a tutto il Golfo entro la serata / notte su venerdì.
Mare da poco mosso a ponente al mattino, in intensificazione a mosso, fino a molto mosso entro sera al largo.
Temperatura minima: 8°
Temperatura massima: 15°
Tendenza per venerdì:
Giornata inizialmente nuvolosa / parzialmente nuvolosa con residui piovaschi a levante, specie sulle interne; poi rapido miglioramento anche su centro-levante già dalla tarda mattinata / primo pomeriggio.
Seconda parte di giornata con cieli sereni ovunque, ma temperatura in calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
La mente umana è finita, dunque non può trattare con l’infinito.
(Galileo Galilei - Fisico, astronomo, filosofo, matematico e scrittore italiano - Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
La curiosità:
A Villa Caldari di Ortona nella provincia di Chieti, nel 2019 è stata inaugurata una fontana che eroga vino rosso gratuito 24 ore su 24. La tenuta si trova nella cantina di Dora Sarachese.
Un po' di buonumore :-) :
Una ragazza si confida con l'amica e racconta: "Il mio ragazzo mi ha regalato una splendida rosa rossa. E poi mi ha detto che tornerà da me non appena avrà perso tutti i petali..."
"Ma che bel pensiero romantico, perché non sei contenta?".
"Perché la rosa...è di plastica!!!".
Buona giornata a tutti.
Gip