Il buongiorno
Domenica 26 Gennaio 2024
Il sole sorge alle 7,48 e tramonta alle 17,26
Il Santo del giorno:
Santi Timoteo e Tito
Il meteo:
Sintesi:
Passaggio frontale intenso nella notte sino al primissimo mattino, a seguire ampi rasserenamenti su Liguria e Piemonte (a partire dai settori occidentali).
Nuovo peggioramento dalla sera / notte a partire da ponente. Temperature invariate.
Dettaglio:
Tra la notte e le prime ore del mattino avremo un rapido passaggio frontale da ovest verso est con piogge e rovesci (anche molto intensi).
Fenomeni inizialmente che vedranno coinvolti i settori di ponente, ma attorno alle 04.00 / 06.00 coinvolgeranno le aree comprese tra Savona, ma soprattutto Genova e La Spezia con rovesci localmente intensi (soprattutto sull'entroterra e rilievi), ma fortunatamente rapidi. Coinvolto il basso Piemonte, soprattutto la provincia centro-orientali dell'alessandrino. Sulla provincia di Cuneo schiarite all'alba. Neve sopra i 1800-2000 metri.
Da metà mattinata, cielo che si farà sereno o quasi sereno sui settori occidentali, e sempre a metà mattinata avremo ampie e rapide aperture sul capoluogo (attorno alle 10.00) e in tarda mattinata sul resto della regione e del Piemonte.
Pomeriggio con allontanamento definitivo degli ultimi fenomeni e pausa asciutta con cielo soleggiato, al più poco nuvoloso / velato, le condizioni saranno però temporanee. Nel tardo pomeriggio avremo un nuovo aumento della nuvolosità montana sul centro-levante.
Dalla serata/tarda serata aumento della nuvolosità da ponente ai settori centrali con primi fenomeni.
Temperature senza grosse variazioni.
Vento: Scirocco forte la notte, dal mattino rotazione a Libeccio.
Mare molto mosso o a tratti agitato.
Temperatura minima: 9°
Temperatura massima: 14°
Tendenza per lunedì:
Giornata "autunnale" fortemente perturbata su Liguria e Piemonte, avremo fenomeni anche intensi. Quota neve sui 2000 metri sulle Alpi marittime, in calo a 1000-800 metri in serata. Temperature in graduale calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Oggi tutti sembrano avere una fretta terribile, sono ansiosi di avere sempre più successo e ricchezza, e finisce che i genitori hanno pochissimo tempo per i figli. E’ in casa che inizia lo sconvolgimento della pace nel mondo.
(Madre Teresa di Calcutta - Religiosa albanese naturalizzata indiana di fede Cattolica, fondatrice della Congregazione religiosa delle Missionarie della Carità - Skopje, 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997)
La curiosità:
Da quando le classifiche di rugby sono state introdotte nel 2003, la squadra neozelandese è stata la squadra con la classifica più alta l'86% delle volte.
Un po' di buonumore :-) :
Un tizio si reca in farmacia e chiede:
“La prego, mi dia qualcosa, ho mangiato tante cozze e ho dei dolori addominali! Mi dia qualcosa!”.
Il medico risponde: “Certo, però mi occorre la ricetta”.
“Dunque, ho preso una pentola, ci ho buttato le cozze e poi…”.
Buona giornata a tutti.
Gip