Il buongiorno
Mercoledì 19 Febbraio 2025
Il sole sorge alle 7,17 e tramonta alle 17,59
Il Santo del giorno:
Beato Corrado Confalonieri, San Mansueto
Il meteo:
Sintesi:
Giornata disturbata da nubi, sia sul versante marittimo che su quello padano (qui con foschie / nebbie tra Piemonte), e velature, ma non mancheranno alcune schiarite, in particolare a ponente nel pomeriggio-sera; deboli precipitazioni nevose saranno possibili sulle cime delle Alpi Marittime e su quelle appenniniche (qui non è da escludere qualche episodio di "galaverna" soprattutto per il vento forte, da confermare). Freddo al mattino e disagio fisiologico anche durante il giorno, specie sugli sbocchi vallivi esposti a causa dei venti da Nord di travaso padano.
Dettaglio:
Nottata e mattinata caratterizzate da nuvolosità in aumento, sia sul versante marittimo che su quello padano, con nubi basse / nebbie sul basso Piemonte e nubi di mare specialmente sul settore centrale costiero. In generale si dovrebbe trattare di nubi stratificate, infatti saranno presenti anche nubi medio-alte da ponente in estensione nella notte a tutti i settori; la nuvolosità sarà probabilmente meno compatta sugli estremi estremi regionali, soleggiamento quindi comunque compromesso.
Deboli precipitazioni nevose saranno possibili sulle cime delle Alpi Marittime e su quelle appenniniche tra savonese, genovese e alessandrino (dove non è da escludere qualche episodio di "galaverna" soprattutto per il vento forte, da confermare); qualche debole pioviggine potrà invece interessare il settore centrale costiero stante la nuvolosità di mare, altrove praticamente asciutto o bassa probabilità di fenomeni.
Pomeriggio inizialmente simile al mattino con possibili residue e debolissime precipitazioni sulle Alpi Marittime, alessandrino e interne genovesi, in esaurimento; miglioramento da metà / tardo pomeriggio a ponente, ancora nubi e variabilità locale sui settori centro-orientali di Liguria e basso Piemonte.
Serata con maggiori schiarite (sempre meglio a ponente ma anche qua e là sul centro-levante) ma ancora velature; nuove possibili nubi alte in arrivo da ponente in tarda serata.
Temperature stazionarie: fredde le minime, in diminuzione le massime, specie nei corridoi di travaso dell'aria fredda dal catino padano, dove le temperature faranno più fatica a salire, altrove più o meno stazionarie.
Vento moderato (o forte al mattino sul centro-ponente) da Nord, con temporanea rotazione pomeridiana dai quadranti settentriobali sul levante ligure (debole ventilazione da Sud / Sud-est).
Mare in rinforzo a mosso sul comparto centro-occidentale, fino a molto mosso al largo delle coste ponentine; rimane poco mosso sottocosta a levante.
Temperatura minima: 4°
Temperatura massima: 10°
Tendenza per giovedì:
Un deciso rinforzo di alta pressione e l'allontanamento verso sud della bassa pressione ieri sulla spagna, determina un calo delle infiltrazioni umide sulla Liguria, quindi clima in netto miglioramento.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Rinunciare al male significa dire no alle tentazioni, al peccato, a satana, più in concreto significa dire no a una cultura della morte, che si manifesta nella fuga dal reale verso una felicità falsa che si esprime nella menzogna, nella truffa, nell’ingiustizia, nel disprezzo dell’altro.
(Papa Francesco - 266º Papa della Chiesa Cattolica - Buenos Aires, 17 dicembre 1936)
La curiosità:
Un'arancia intera galleggia sull'acqua, tuttavia se la buccia viene tolta affonda. Ciò accade perché la scorza è impermeabile.
Un po' di buonumore :-) :
Un giornalista intervista un famoso ornitologo:
Ci può svelare perché è così difficile fotografare L’Aquila? Cosa ha di particolare ?
Eh perché vede...
Prima è LA, poi QUI, e di nuovo LA!!
Buona giornata a tutti.
Gip