Il buongiorno
Mercoledì 26 Marzo 2025
Il sole sorge alle 6,15 e tramonta alle 18,45
Il Santo del giorno:
Sant'Emanuele, San Cástolo
Il meteo:
Sintesi:
Giornata che dovrebbe presentarsi generalmente abbastanza soleggiata su Liguria e Piemonte, ma nel pomeriggio saranno probabili fenomeni dalle zone interne del centro-levante in successivo spostamento verso il Mar Ligure. Temperature in aumento.
Dettaglio:
Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su coste e pianura piemontese (specie cuneese), variabilità sulle interne e qualche addensamento in arrivo sullo spezzino, in un contesto comunque stabile.
Nel pomeriggio saranno possibili piovaschi o locali temporali in arrivo sulle interne di centro-levante verso le coste adiacenti e in successivo spostamento vero il Mar Ligure.
A metà pomeriggio qualche piovasco sarà possibile anche tra imperiese e ovest savonese, meno probabile al momento l'interessamento della costa del savonese centro-orientale.
Saranno possibili aperture sparse prima e dopo il passaggio dei fenomeni, specie sulle coste.
Cieli sereno o solo parzialmente nuvolosi sul basso Piemonte, specie sulla pianura cuneese; qualche piovasco non è escluso sul settore montano della provincia di Cuneo.
In serata migliora con tempo nuovamente stabile ma con un parziale aumento della nuvolosità medio-alta.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, fino a sfiorare +20°C sulle coste e pianura piemontese.
Vento debole o moderato da nord al mattino, di direzione variabile, prevalentemente da sud durante la giornata; intensificazione sul Golfo (ventilazione a tratti forte) durante il passaggio precipitativo pomeridiano.
Mare da poco mosso in calo fino localmente a quasi calmo sotto costa.
Temperatura minima: 10°
Temperatura massima: 20°
Tendenza per giovedì:
Giornata abbastanza soleggiata e sgombra da nubi su cuneese e e ponente ligure, mentre a levante e alessandrino avremo nuvole sparse specie nelle zone interne.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Una coscienza pulita è il cuscino migliore.
(Proverbio svedese)
La curiosità:
La paura ingiustificata di innamorarsi e di amare una persona si chiama filofobia.
Un po' di buonumore :-) :
Due amichetti, uno racconta all'altro: "Ieri ho provato a infilare un bottone al posto della moneta nel distributore di caramelle di fronte al giornalaio"
"Incredibile! E che cosa è uscito?"
"Il giornalaio, di corsa, tutto arrabbiato..."
Buona giornata a tutti.
Gip