Il buongiorno
Mercoledì 16 Aprile 2025
Il sole sorge alle 6,38 e tramonta alle 20,11
Il Santo del giorno:
Santa Bernardette Soubirous, Santi Leonida e sette compagne, Martiri
Il meteo:
Sintesi:
Situazione che non cambia su Liguria e Piemonte, ancora piogge diffuse, a tratti intense, specie sul centro-ponente ligure. Accumuli che entro fine giornata potranno localmente superare i 100 mm giornalieri e a tratti anche superare tale soglia (!)
Dettaglio:
Già dalla notte precipitazioni moderate a tratti forti sul centro-ponente ligure e cuneese montano (neve solo sulle vette più elevate delle Alpi Cuneesi), più asciutto su pianura cuneese e alessandrino, anche se saranno possibili fenomeni più deboli, localmente moderati. Più asciutto anche il levante ligure, dove comunque saranno possibili fenomeni deboli o pioviggini. Possibili fenomeni intensi tra savonese orientale e genovese occidentale con possibili locali colpi di tuono (da confermare), successivamente piogge meno forti ma comunque presenti, e probabile intensificazione tra metà e tarda mattinata sull'imperiese (temporale annesso non escluso).
Nel pomeriggio ancora precipitazioni perlopiù moderate sul centro-ponente ligure e cuneese, a tratti anche sull'alessandrino; più asciutto ancora una volta il levante ligure.
In serata fenomeni perlopiù deboli in arrivo da sud-est sul centro-levante ligure, e tempo più asciutto sui restanti settori; mentre dalla tarda serata nuove piogge sul ponente ligure, dalla notte nuovo interessamento anche del centro-levante. Fenomeni a tratti moderati o localmente forti.
Temperature in lieve aumento nei valori minimi. Pressochè stazionarie le massime: valori sui +16/18°C sul centro-levante, fino a sfiorare la soglia dei 20 gradi sullo spezzino; più contenuti sul ponente ligure generalmente sui +15/16°C.
Vento: prevalente Scirocco moderato o forte da sud-est per buona parte della giornata, specie sul Golfo; in serata rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, generalmente deboli.
Mare in rinforzo da mosso a molto mosso, specie al largo; in genere in calo dal pomeriggio a mosso.
Temperatura minima: 13°
Temperatura massima: 18°
Tendenza per giovedì:
Tendenza meteo: giornata che si preannuncia molto perturbata secondo le ultime uscite modellistiche, con fenomeni a tratti forti e temporaleschi. Tra nottata e prima mattinata fenomeni più moderati sul centro-ponente ligure e cuneese (neve solo in alta quota) e solo localmente di passaggio nottetempo sul levante e alessandrino. In questo frangente si andrà poi a formare un minimo depressionario a ovest della Corsica che porterà piogge via via più diffuse, soprattutto nel pomeriggio, e moderate-forti con possibili temporali annessi, specialmente sul centro-ponente ligure e Alpi Marittime. Migliora gradualmente dalla tarda serata / notte su venerdì.
Seguiteci per maggiori dettagli e conferme su questa tendenza meteo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice.
(Proverbio spagnolo)
La curiosità:
Nei profumi, un terzo delle fragranze maschili vendute è utilizzato dalle donne.
Un po' di buonumore :-) :
Un giorno un uomo si sveglia con una brutta infiammazione sul naso, gonfio come un pomodoro. Preoccupato, corre dal medico, che lo visita e gli dice: "C'è solo uno specialista al mondo che può aiutarla: il dottor Mastronzo."
Anche se poco convinto dal nome, senza alternative, l'uomo vola dal dottore Mastronzo, che lo accoglie con calma e gli dice:
"La situazione è delicata… ma non disperata. Ogni sera prenda 10 gocce di questo e poi si spalmi una piccola quantità di cacca sul naso. Poi torni tra cinque giorni."
Cinque giorni dopo, l'uomo torna dal medico con il naso tornato quasi normale. Il dottore lo guarda soddisfatto e poi dice:
"Molto bene, stiamo sulla strada giusta. Continui con le gocce, mentre la parte… ehm… organica può sospenderla."
L'uomo allora, visibilmente sollevato, annuisce e poi dice: "Devo ammettere che la sua cura ha funzionato. Ma mi dica… la cacca… era davvero necessaria?"
Il dottor Mastronzo sorride, alza le spalle e poi risponde: "No... guardi, quello in realtà era un mio piccolo scherzetto".
Buona giornata a tutti.
Gip