.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Giovedì 8 Maggio 2025

Il sole sorge alle 6,04 e tramonta alle 20,38

Il Santo del giorno:

Madonna del Rosario di Pompei

Il meteo:

Sintesi:

Giornata variabile.

Dettaglio:

Giornata che dovrebbe aprirsi come serena o quasi serena / poco velata nottetempo e in mattinata, con possibili nubi basse / foschie sul basso Piemonte e qualche nube di poco conto sui rilievi liguri.

Nel corso del pomeriggio dovrebbe continuare ad essere discreto il tempo sulle coste ma nelle zone interne potranno formarsi piovaschi e locali rovesci, oltre che sul basso Piemonte, ma in evoluzione verso nord, quindi senza interesse diretto delle coste.

Possibile nuovo peggioramento da ovest su centro-ponente ligure e cuneese dalla notte verso venerdì.

Temperature senza sostanziali variazioni di rilievo.

Vento: Libeccio che piega a Scirocco sul centro-levante e ulteriormente a nord-est sul ponente ligure, inizialmente fino a moderato poi in graduale indebolimento nel corso della giornata.

Mare da mosso in calo a poco mosso sotto costa a ponente.

Temperatura minima:  14°

Temperatura massima:  19°

Tendenza per venerdì:

Giornata caratterizzata da frequenti passaggi nuvolosi specie sul centro-ponente ligure e cuneese, con piovaschi sparsi e intermittenti intervallati da sporadiche schiarite

Leggermente meglio su levante e alessandrino, anche se non mancheranno i momenti "umidi", specie nel pomeriggio e nelle zone interne.

In serata ancora molta variabilità,ma meno instabile.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

La solitudine non è malinconia,
un uomo solo è sempre in buona compagnia!

(Giorgio Gaber - Cantautore, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano - Milano, 25 gennaio 1939 – Montemagno di Camaiore, 1 gennaio 2003)

La curiosità:

Il colorante alimentare rosso utilizzato per le caramelle Skittles, il rossetto e altri prodotti, proviene da un componente realizzato con insetti essiccati.

Un po' di buonumore  :-)  :

La maestra chiede a Pierino: "Fammi un esempio di ingiustizia".
Il bambino ci pensa un po' e poi esclama: "Ingiustizia è quando io prendo un brutto voto perché la mamma ha sbagliato a fare i compiti!"

Buona giornata a tutti.

Gip