Il buongiorno
Lunedì 19 Maggio 2025
Il sole sorge alle 5,52 e tramonta alle 20,50
Il Santo del giorno:
San Celestino V, Sant'Urbano I, Papa
Il meteo:
Sintesi:
Tempo incerto, nubi (Maccaja) sul centro-levante con locali piovaschi costieri, più stabile e soleggiato invece nei settori di ponente. Dal pomeriggio condizioni che cambieranno con le coperture che tenderanno a lasciare il levante per formarsi sul ponente.
Dettaglio:
Notte che vedrà piovaschi sui settori interni tra Genova / spezzino, qualche piovasco anche sulla costa.
Mattinata che resterà incerta con nubi basse (maccaja) sulla costa / interno del centro-levante associate sempre a qualche piovasco irregolare, meglio a ponente con cielo variabile / soleggiato. Sereno sul basso Piemonte.
Metà / tarda mattinata con aperture costiere sparse tra la provincia di Genova e La Spezia.
Pomeriggio che vedrà aperture sui settori di centro-levante con la maccaja che tenderà a dissolversi, ancora soleggiato sul ponente ligure. Soleggiato sul basso Piemonte.
Da metà pomeriggio avremo l'aumento della nuvolosità sul ponente, da prima velata, a seguire maggiori coperture si presenteranno su Imperia, Savona e la provincia di Cuneo.
Tardo pomeriggio e serata con nuvolosità in aumento su gran parte di Liguria e Piemonte,
Temperature stabili.
Vento moderato da Sud, tesi sul golfo. Inizialmente libeccio, in rotazione ad ostro ed infine nel pomeriggio a scirocco.
Mare mosso, in calo a poco mosso.
Temperatura minima: 16°
Temperatura massima: 22°
Tendenza per martedì:
Evoluzione ancora incerta, probabile alternanza tra sole e coperture / velature su Liguria e Piemonte. Qualche fenomeno possibile al mattino.
Dal pomeriggio deciso peggioramento da ponente, ma ancora da valutare.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Forse non sono stelle, ma aperture del cielo dove l’amore dei nostri cari perduti passa attraverso e brilla su di noi per farci sapere che sono felici.
(Proverbio eschimese)
La curiosità:
In Germania non è vietato tentare di evadere di prigione, così come anche in altri paesi tra cui Messico, Austria e Danimarca. Non è illegale tentare l'evasione dalla prigione perchè viene riconosciuto come un istinto naturale dell'uomo, cioè quello di essere libero. Chi evade e viene successivamente catturato, dovrà dunque continuare a scontare la pena, ma non riceverà ulteriori condanne per evasione.
Un po' di buonumore :-) :
Due atomi si incontrano per strada.
Il primo: "Come va? Tutto bene?".
L'altro, mesto: "Uh..
no..
ho subito una perdita... un mio elettrone...".
"Ma ne sei certo?".
"Eh, si'... sono risultato positivo..."
Buona giornata a tutti.
Gip