Il buongiorno
Giovedì 22 Maggio 2025
Il sole sorge alle 5,49 e tramonta alle 20,53
Il Santo del giorno:
Santa Rita da Cascia
Il meteo:
Sintesi:
Giornata instabile caratterizzata da fenomeni inizialmente concentrati sul centro ed il levante, successivamente rovesci e temporali anche sui settori più occidentali di Liguria e basso Piemonte.
Clima mite e temperature con lievi variazioni rispetto ai giorni precedenti.
Dettaglio:
Già dalla notte primi deboli fenomeni che interesseranno il savonese, successiva concentrazione dei piovaschi, a tratti moderati, sul centro-levante ligure in mattinata, con qualche colpo di tuono possibile. Qualche raggio di sole sarà possibile a ponente e sulle Alpi Marittime.
Dalle ore centrali della giornata possibili rovesci e temporali in formazione sul cuneese in estensione ad alessandrino e centro-ponente ligure nel pomeriggio, in successiva evoluzione verso est / sud-est in serata. Migliora gradualmente dalla tarda serata (settori occidentali) e soprattutto nella notte successiva su venerdì (restanti settori).
Temperature stazionarie o in lieve calo, con massime in generale superiori sul centro-ponente ligure e cuneese (qui possibili picchi di 23/25 gradi).
Vento: Libeccio fino a moderato forte sul Ligure e tratti di costa esposti a ponente al mattino, irruenza del Maestrale sul ponente che andrà ad estendersi nel corso del pomeriggio e della serata verso est, andando a sostituire quello che da Libeccio vira ad Ostro verso la costa levantina, ventilazione localmente di moderata o forte intensità.
Mare in rinforzo da mosso a molto mosso, dapprima agli estremi regionali, poi diffusamente nel pomeriggio fino ad agitato al largo (!) nel pomeriggio / sera, in lento calo nelle ore tardo serali e notturne.
Temperatura minima: 16°
Temperatura massima: 22°
Tendenza per venerdì:
Giornata che torna serena o poco nuvolosa su quasi tutti i settori, con solo qualche piovasco pomeridiano sulle Alpi Marittime e interno imperiese.
Altrove tempo stabile e soleggiato con qualche nuvola sparsa sulle coste dell'imperiese in discesa dai temporali delle zone interne. Clima mite.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Il cane morso tutti lo mordono.
(Proverbio portoghese)
La curiosità:
Si ipotizza che l’albero di Natale simboleggi la luce della vita, come avveniva nel culto egiziano del sole. Infatti la tradizione di addobbare l’albero ha origini dall'antico Egitto, che durante il culto del Sole usava addobbare una piramide.
Un po' di buonumore :-) :
Un ingegnere, un fisico e un matematico fanno un lungo viaggio in autobus quando, d'un tratto, su una collina scorgono una pecora nera.
“Eccellente, questo dimostra che in Irlanda ci sono pecore nere” esordisce l'ingegnere.
“Non allarghiamoci: questo dimostra che in Irlanda c'è almeno una pecora nera!” dice il fisico.
“Ehi ehi ehi! Non vorrei polemizzare con voi, ma non siete rigorosi. Questo dimostra che in Irlanda c'è almeno una pecora con un lato nero!” replica il matematico.
Buona giornata a tutti.
Gip