Il buongiorno
Mercoledì 2 Luglio 2025
Il sole sorge alle 5,44 e tramonta alle 21,13
Il Santo del giorno:
San Bernardino Realino, Santi Processo e Martiniano, Martiri
Il meteo:
Sintesi:
Giornata, come quella precedente, caratterizzata da tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, a seguire instabilità pomeridiana diffusa sulle zone interne liguri e rilievi del basso Piemonte.
Clima caldo torrido con temperature ancora molto elevate di giorno, afoso di notte.
Dettaglio:
Mattinata all'insegna del tempo stabile, con qualche nube / velatura di passaggio al primo mattino sul basso Piemonte e settore centrale ligure, in dissolvimento nella seconda parte con cieli sereni o poco nuvolosi a seguire.
Pomeriggio caratterizzato da diffusi rovesci e temporali (a tratti intensi) sull'Appennino di centro-levante e sulle Alpi Occidentali tra cuneese e imperiese, quest'ultimi a seguire (a metà / tardo pomeriggio) in probabile evoluzione dall'imperiese verso l'entroterra savonese fino a toccare quello genovese di ponente, ma possibile anche un locale coinvolgimento della pianura cuneese appena adiacente; in questo frangente non saranno da escludere locali scrosci anche sulla costa tra Imperia e Savona.
Altrove, su coste e pianure, cieli poco nuvolosi / velati in conseguenza dell'estensione delle nubi convettive da entroterra e rilievi, alternati a schiarite.
Tempo in graduale miglioramento in serata / tarda serata.
Temperature stazionarie o in lieve flessione nei valori minimi (minime molto calde specie nella prima parte della notte ancora con punte di +29/30 gradi), stazionarie o in ulteriore lieve aumento nei valori massimi con diffuse punte di +34/35 gradi e anche superiori localmente, idem per il cuneese.
Vento moderato da nord al mattino, poi debole con rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio, variabile in serata (prevalentemente da nord).
Mare calmo / quasi calmo sotto costa, inizialmente poco mosso al largo poi in calo nel pomeriggio; nuovamente poco mosso al largo in tarda serata.
Temperatura minima: 25°
Temperatura massima: 36°
Tendenza per giovedì:
Non cambia lo scenario meteo, sempre alta pressione dominante.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Se a-a sèia ti mangi comme 'n treuggio, a-a neutte no ti strenzi l'euggio - Se la sera mangi come un trogolo, di notte non chiudi occhio
(Proverbio genovese)
La curiosità:
La tua testa invecchia più velocemente dei tuoi piedi. I tuoi piedi sono più vicini al centro del campo gravitazionale terrestre, dove, anche se in modo impercettibile, il tempo si muove più lentamente.
Un po' di buonumore :-) :
Io mi ricordo sempre il compleanno di mia moglie:
cade il giorno dopo di quando me lo ricorda lei !
Buona giornata a tutti.
Gip