.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 2 Luglio 2025

Il sole sorge alle 5,44 e tramonta alle 21,13

Il Santo del giorno:

San Bernardino Realino, Santi Processo e Martiniano, Martiri

Il meteo:

Sintesi:

Giornata, come quella precedente, caratterizzata da tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, a seguire instabilità pomeridiana diffusa sulle zone interne liguri e rilievi del basso Piemonte.

Clima caldo torrido con temperature ancora molto elevate di giorno, afoso di notte.

Dettaglio:

Mattinata all'insegna del tempo stabile, con qualche nube / velatura di passaggio al primo mattino sul basso Piemonte e settore centrale ligure, in dissolvimento nella seconda parte con cieli sereni o poco nuvolosi a seguire. 

Pomeriggio caratterizzato da diffusi rovesci e temporali (a tratti intensi) sull'Appennino di centro-levante e sulle Alpi Occidentali tra cuneese e imperiese, quest'ultimi a seguire (a metà / tardo pomeriggio) in probabile evoluzione dall'imperiese verso l'entroterra savonese fino a toccare quello genovese di ponente, ma possibile anche un locale coinvolgimento della pianura cuneese appena adiacente; in questo frangente non saranno da escludere locali scrosci anche sulla costa tra Imperia e Savona. 

Altrove, su coste e pianure, cieli poco nuvolosi / velati in conseguenza dell'estensione delle nubi convettive da entroterra e rilievi, alternati a schiarite.

Tempo in graduale miglioramento in serata / tarda serata.

Temperature stazionarie o in lieve flessione nei valori minimi (minime molto calde specie nella prima parte della notte ancora con punte di +29/30 gradi), stazionarie o in ulteriore lieve aumento nei valori massimi con diffuse punte di +34/35 gradi e anche superiori localmente, idem per il cuneese.

Vento moderato da nord al mattino, poi debole con rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio, variabile in serata (prevalentemente da nord).

Mare calmo / quasi calmo sotto costa, inizialmente poco mosso al largo poi in calo nel pomeriggio; nuovamente poco mosso al largo in tarda serata.

Temperatura minima:  25°

Temperatura massima:  36°

Tendenza per giovedì:

Non cambia lo scenario meteo, sempre alta pressione dominante.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Se a-a sèia ti mangi comme 'n treuggio, a-a neutte no ti strenzi l'euggio - Se la sera mangi come un trogolo, di notte non chiudi occhio

(Proverbio genovese)

La curiosità:

La tua testa invecchia più velocemente dei tuoi piedi. I tuoi piedi sono più vicini al centro del campo gravitazionale terrestre, dove, anche se in modo impercettibile, il tempo si muove più lentamente.

Un po' di buonumore  :-)  :

Io mi ricordo sempre il compleanno di mia moglie:
cade il giorno dopo di quando me lo ricorda lei !

Buona giornata a tutti.

Gip