Il buongiorno
Sabato 19 Luglio 2025
Il sole sorge alle 5,57 e tramonta alle 21,04
Il Santo del giorno:
Sant'Arsenio il Grande, Santa Macrina
Il meteo:
Sintesi:
L'avvicinarsi di una goccia fredda dall'Atlantico, porterà a un progressivo indebolimento del campo anticiclonico, che lascerà spazio a infiltrazioni umide specie a ponente.
Giornata incerta, inaffidabile ed estremamente variabile con nuvolosità che scorrerà da ponente a levante con occasionali piovaschi. Temperature in calo.
Dettaglio:
Notte serena. Mattinata che si aprirà con cielo sereno su tutta la Liguria e il basso Piemonte, da metà mattinata avremo un veloce aumento della variabilità su tutta la regione e il basso Piemonte a partire da ponente.
Cielo che si farà estremamente dinamico e variabile o a tratti velato. Sulle aree con maggiori coperture (soprattutto interno del centro-ponente) avremo qualche piovasco, soprattutto tra Genova e Tigullio in tarda mattinata. Abbastanza sereno sull'alessandrino. variabilità su Cuneo.
Pomeriggio che non vedrà grandi cambiamenti, sempre cielo incerto tra sole e addensamenti su tutta la Liguria e il basso Piemonte, come al mattino non escludiamo qualche piovasco sparso sui settori interni e qualche isolata pioviggine su qualche area costiera, ma di poco conto. Sul basso Piemonte, da metà pomeriggio, instabilità montana che si estenderà alle pianure di Cuneo e a seguire sull'alessandrino.
Temperature stazionarie o in lieve calo.
Vento tra il debole e il moderato da sud-est.
Mare mosso a ponente, poco mosso a levante.
Temperatura minima: 24°
Temperatura massima: 31°
Tendenza per Domenica:
Prima parte della giornata disturbata da nuvolosità di mare in particolare sul ponente della regione e qualche piovasco sul savonese, migliora col passare delle ore.
Temperature in lieve calo, ma umidità in rialzo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
çê faeto a pagnotte, se non cieuve o dì, cieuve a-a neutte - Cielo con nuvole a pagnotte, se non piove di giorno, piove di notte
(Proverbio genovese)
La curiosità:
La Biblioteca pubblica di New York ha installato dei piccoli treni per poter consegnare i libri. Questi trenini corrono dal magazzino fino al terzo piano.
Un po' di buonumore :-) :
In un parco, un cane chiede a un cavallo:
“Perché voi cavalli avete le narici così grandi?”
E il cavallo:
“Prova un po’ tu a scaccolarti con uno zoccolo!”
Buona giornata a tutti.
Gip