Il buongiorno
Lunedì 21 Luglio 2025
Il sole sorge alle 5,59 e tramonta alle 21,03
Il Santo del giorno:
San Lorenzo da Brindisi
Il meteo:
Sintesi:
Notte e mattinata dominate dalla maccaja su tutta la costa ed immediato interno, precipitazioni deboli, al più moderate.
Migliora al pomeriggio, anche se resisteranno localmente molte nubi di mare. Sereno sul basso Piemonte. Temperature ancora in lieve calo, ma umidità elevata.
Dettaglio:
Notte e mattinata decisamente brutte e "maccajose" sulla Liguria, nuvolosità di mare sulla costa da ponente a levante, spesso disturbata da deboli fenomeni sparsi, che si potranno fare moderati localmente sul centro-levante della regione, soprattutto sull'immediato interno costiero. Non escludiamo la formazione di qualche temporale molto localizzato sempre sulle aree di centro-levante.
Addensamenti / foschie sull'alessandrino, meglio su Cuneo.
Pomeriggio che vedrà un miglioramento con cielo che si "alzerà", ma sarà comunque disturbato da nubi e qualche piovasco interno. Condizioni discrete sul basso Piemonte.
Serata serena.
Temperature: in calo sia massime che minime, ma umidità elevata. Temperature percepite decisamente più elevate di quelle reali.
Vento: Libeccio moderato, in rotazione a Ostro.
Mare mosso o poco mosso.
Temperatura minima: 19°
Temperatura massima: 26°
Tendenza per martedì:
Bella giornata su Liguria e Piemonte, finalmente torna la tramontana che farà abbassare l'umidità e grazie a valori minimi attorno ai 20° le temperature saranno gradevoli (soprattutto al mattino, ma resteranno tali anche durante la giornata e con valori massimi nella norma).
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
No pâ cosa vêa, ma e boxiê duan da Dênâ a San Steva - Non pare cosa vera, ma le bugie durano da Natale a Santo Stefano
(Proverbio genovese)
La curiosità:
Il pappagallo panciarancia appartiene alla famiglia degli psittaculidi ed è denominato così appunto per la sua pancia rossa. Questo pappagallo è a rischio di estinzione.
Un po' di buonumore :-) :
In città, un vigile ferma una signora al volante:
“Signora, lei ha superato i sessanta!”
“Ma come si permette?!”
Buona giornata a tutti.
Gip