Il buongiorno
Martedì 23 Luglio 2025
Il sole sorge alle 6,01 e tramonta alle 21,01
Il Santo del giorno:
Santa Brigida di Svezia
Il meteo:
Sintesi:
Giornata ancora stabile ma più variabile della precedente a su Liguria e basso Piemonte.
Clima gradevole con umidità in lento aumento.
Dal tardo/pomeriggio sera avremo un aumento delle coperture a partire da ponente, con un passaggio perturbato per il Piemonte e di striscio, anche sulla Liguria.
Dettaglio:
Mattinata poco nuvolosa su Liguria e serena in Piemonte: in particolare avremo la possibilità di nube marittime più o meno diffuse lungo le coste liguri, meno su imperiese, che tenderanno a diradarsi nel corso della mattinata.
Pomeriggio senza variazioni, con ancora clima soleggiato ma con disturbi nuvolosi sparsi.
Possibile qualche temporale veloce tra imperiese e cuneese di tipo convettivo nel primo pomeriggio
Dal tardo pomeriggio/sera avremo temporali in discesa dalle Alpi occidentali verso il cuneese e alessandrino, che potrebbero sfiorare prima l'imperiese, poi la Val Bormida e il settore centrale, ma abbastanza velocemente e senza grosse conseguenze.
Temperature stazionarie o in lieve calo. Umidità in aumento.
Vento: in mattinata avremo Grecale sul ponente e Scirocco a levante, mentre nel pomeriggio avremo una rotazione decisa a Libeccio.
Mare poco mosso, con moto ondoso in aumento specie a levante.
Temperatura minima: 18°
Temperatura massima: 26°
Tendenza per giovedì:
La saccatura atlantica in discesa dalla Francia meridionale sfiorerà la Liguria, ma tenderà a scorrere verso est senza entrare nel Mediterraneo.
Temperature in calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
La libertà è rischiosa, non puoi sapere se nel tuo fiume c’è un mulinello pronto a strangolarti, se dietro la curva la strada prosegue in salita o sprofonda in un burrone, se c’è ad attenderti una locanda o lo sceriffo di Nottingham.
(Stefano Benni - Scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano - Bologna, 12 agosto 1947)
La curiosità:
La parte in basso a sinistra del viso di Sylvester Stallone è stata paralizzata dalla nascita. Questa cosa gli ha causato problemi di comunicazione.
Un po' di buonumore :-) :
Un uomo si reca dal barbiere:
"Come li vuole i capelli? Indietro?”
“No, grazie. Li tenga pure lei!”
Buona giornata a tutti.
Gip