.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 28 Luglio 2025

Il sole sorge alle 6,07 e tramonta alle 20,55

Il Santo del giorno:

Santi Nazario e Celso, Santi Prócoro, Nicánore, Timone, Pármenas e Nicola

Il meteo:

Sintesi:

Giornata gradevole e soleggiata dove però potrebbero presentarsi fenomeni instabili in particolare a levante (al mattino) e qualche temporale montano sulle Alpi marittime al pomeriggio. Clima gradevole.

Dettaglio:

Mattinata gradevole e soleggiata sul ponente, abbastanza soleggiata sul capoluogo (locale variabilità verso il levante cittadino), mentre avremo variabilità od irregolari coperture tra il Tigullio e lo spezzino associata a qualche possibile piovasco / fenomeno instabile. Sereno sul Piemonte occidentale, qualche nube sul Piemonte orientale.

Pomeriggio con ampi spazi sereni sulla costa di centro-ponente, variabilità a levante. Sereno anche sull'interno del centro-ponente e delle pianure piemontesi. Aumenta l'instabilità da metà / tardo pomeriggio sui rilievi del Piemonte e dell'imperiese / savonese. Variabilità ed instabilità possibile anche sui rilievi dello spezzino.

Serata senza particolari variazioni, soprattutto sulla costa.

Temperature in lieve calo.

Vento in rapida rotazione a Nord dalle prime ore del giorno ed in rinforzo al pomeriggio, soprattutto sul levante.

Mare mosso.

Temperatura minima:  19°

Temperatura massima:  26°

Tendenza per martedì:

Splendida giornata su Liguria e Piemonte, solo qualche addensamento agli estremi orientali. Clima piacevole con temperature "frizzanti" al primo mattino e alla sera. Umidità in calo.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

È come se fotografandosi, i ragazzi cercassero l’identità che non possiedono, e la trovassero più attraverso la loro rete che attraverso i loro occhi.

(Umberto Galimberti - Filosofo, saggista e psicoanalista italiano - Monza, 2 maggio 1942)

La curiosità:

Uno dei 7 segreti di Bologna è il vaso rotto in cima alla Torre degli Asinelli, che simboleggia la capacità della città di risolvere problemi. Gli universitari non salgono sulla torre perché si dice che chi sale non si laurea.

Un po' di buonumore  :-)  :

Una coccinella entra in farmacia e chiede: – Ha qualcosa per i punti neri?

Buona giornata a tutti.

Gip