Il buongiorno
Giovedì 14 Agosto 2025
Il sole sorge alle 6,26 e tramonta alle 20,32
Il Santo del giorno:
San Massimiliano Maria Kolbe
Padre Kolbe è l'eroico frate francescano conventuale che nel campo di concentramento di Auschwitz offrì la propria vita per salvare quella di un padre di famiglia, Francesco Gajowniczek, condannato a morire di fame come rappresaglia per la fuga di un detenuto.
Il meteo:
Sintesi:
Continua il tempo stabile ed estivo, temperature in lieve calo, umidità in lieve calo soprattutto durante la giornata.
Dettaglio:
Giornata stabile e serena su Liguria e Piemonte, ancora pienamente estiva e calda, ma con valori in lieve calo.
Qualche possibile episodio di instabilità notturna sui settori occidentali del cuneese.
Temperature in lieve calo.
Vento: brezza variabile.
Mare calmo.
Temperatura minima: 23°
Temperatura massima: 32°
Tendenza per venerdì:
Ferragosto senza grosse novità, condizioni estive, ma lieve calo termico, anche se avremo sempre valori elevati.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Esistono degli “acceleratori” che possono essere attivati in tempi brevi e che possono incidere in modo strategico sui cambiamenti.
Per esempio premendo sul pedale del merito, dei valori, del rispetto delle regole, attraverso un forte sistema di premi e punizioni. E agendo su altri acceleratori come la cultura, l’educazione, la ricerca, la televisione e tanti altri fattori di crescita come l’imprenditoria creativa, che possono fertilizzare il paese e la sua capacità produttiva. Puntando anche sull’eccellenza: partendo dalla scuola, e allevando una nuova generazione di leader capaci di portare il loro contributo non solo nella scienza, nella tecnologia e nell’economia, ma anche e forse soprattutto nella politica.
(Piero Angela - Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano - Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022)
La curiosità:
Per costruire la grande muraglia cinese sono morte più di un milione di persone. Gli archeologi hanno rinvenuto resti umani sotto le parti del muro.
Un po' di buonumore :-) :
Tre amici zoppi decidono di andare al mare: il primo cammina strisciando la gamba, il secondo saltella su una gamba sola ed il terzo la ruota. Uno, un po’ preoccupato, chiede:
– Ma come facciamo adesso, quando le ragazze ci guardano?
E il primo gli risponde:
– Non ti preoccupare, ci mettiamo sulla sdraio, così non si vedrà il nostro difetto.
Si mettono tranquilli sulla sdraio, e ad un certo punto arrivano delle ragazze che iniziano a parlare con loro; le ragazze poi gli chiedono:
– Ragazzi, vi va di venire con noi a nuotare?
– Va bene, ora arriviamo!
Tutti si girano verso il primo:
– E ora come facciamo?
– Non vi preoccupate, ho un piano!
E sottovoce spiega tutto agli amici.
Dopodiché i tre amici si alzano, e quello che ruota la gamba dice:
– Senti come scotta la sabbia!
Quello che saltella dice:
– Ci sono pure le buche!
E quello che striscia la gamba:
– Non ti preoccupare che le copro io!
Buona giornata a tutti.
Gip