Il buongiorno
Martedì 19 Agosto 2025
Il sole sorge alle 6,32 e tramonta alle 20,24
Il Santo del giorno:
San Giovanni Eudes
Il meteo:
Sintesi:
Primi segnali dell'imminente cambiamento delle condizioni meteo: giornata generalmente soleggiata, ma caratterizzata da variabilità e qualche fenomeno instabile sui rilievi (da valutare). Temperature in calo.
Dettaglio:
Mattinata variabile, ma soleggiata su Liguria e Piemonte. Avremo le prime coperture / velature sul ponente che tenderanno ad estendersi ai settori centrali.
Tarda mattinata che vedrà condizioni variabili e, non escludiamo, qualche fenomeno ancora da posizionare con precisione.
Pomeriggio simile al mattino con variabilità diffusa. Da metà pomeriggio probabile instabilità sui rilievi occidentali di Liguria e Piemonte.
Dalla serata peggioramento sempre dai settori occidentali con fenomeni serali / notturni.
Temperature in calo, soprattutto nei valori massimi.
Vento debole, da nord al mattino, da sud durante la giornata.
Mare calmo.
Temperatura minima: 23°
Temperatura massima: 32°
Tendenza per mercoledì:
Probabile maltempo diffuso su Liguria e Piemonte. Temperature in generale calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Sciô marchéize, segondo e intræ bezeugna fâ e speize - Signor marchese, secondo le entrate bisogna fare le spese
(Proverbio genovese)
La curiosità:
Il videogioco "Football Manager" è stato citato in oltre 35 casi di divorzio britannici nel solo 2012.
Un po' di buonumore :-) :
Un avvocato ha da poco aperto un nuovo studio a Roma. Oggi è il suo primo giorno di lavoro e prima di entrare nel suo nuovo ufficio, dice al custode: “Se arriva qualche cliente, avvisami prima che salga.” Il custode acconsente.
Dopo un po’, suona il citofono… È il custode: “Avvocato, c’è qualcuno che sta salendo per incontrarla.”
L’avvocato si prepara all’incontro: mette la porta del suo ufficio socchiusa, si siede dietro la scrivania e inizia a fingere di parlare al telefono, come se stesse parlando di questioni importanti con un altro suo cliente. Mentre finge di parlare con questo cliente immaginario, la persona entra e lui le fa cenno di accomodarsi. Intanto continua a parlare al telefono, per far sentire alla persona quanto sia competente. Dopo un po’, finge di concludere la telefonata dicendo: “Scusa, ora ti devo salutare, che ho qui una persona… Sì, ci risentiamo… e fammi sapere per quella causa, che aggiusto tutto io, come le altre volte…”
Dopo aver riattaccato il telefono, l’avvocato si rivolge finalmente alla persona e le chiede: “Come posso esserle utile?”
La persona risponde: “Signor Avvocato, io sono il tecnico del telefono, sono venuto a riparare il guasto alla linea telefonica…”
Buona giornata a tutti.
Gip