Il buongiorno
Mercoledì 20 Agosto 2025
Il sole sorge alle 6,33 e tramonta alle 20,23
Il Santo del giorno:
San Samuele, San Bernardo
Il meteo:
Sintesi:
Probabile intenso maltempo su Liguria e Piemonte, in particolare sui settori centro-orientali, associato a forte instabiltà e a fenomeni localmente significativi (grandinate) e ventilazione sostenuta
Temperature in generale lieve calo.
Dettaglio:
Mattinata variabile con sprazzi di sereno su alcuni settori del ponente ligure mentre sul centro regione, instabile localmente specie alle spalle del genovese dove sarà possibile la formazione di un temporale quasi stazionario orografico che potrebbe evolvere in tarda mattinata verso la costa con radice marittima temporaneamente attivata e interessamento del settore compreso tra il genovese di ponente ed il Tigullio.
Altri nuclei temporaleschi potranno svilupparsi sul levante ligure in temporaneo miglioramento verso la fine della mattinata.
Prima parte del pomeriggio con una possibile breve pausa dai fenomeni più intensi a levante mentre a ponente te fenomeni piuttosto intensi.
In serata rovesci e temporali sul basso Piemonte e rilievi del centro-ponente in evoluzione verso il genovese interno con probabile formazione di un nuovo temporali semi-stazionario e di (!) forte o molto forte intensità (possibile grandine e forti colpi di vento, oltre che frequenti fulminazioni), in lento spostamento verso levante con particolare insistenza, però, sul genovese tra il capoluogo ed il Tigullio nella tarda serata e nelle ore notturne successive verso l'Alta Toscana e l'Emilia. Graduale miglioramento a seguire.
Temperature in generale lieve calo, sia le minime che le massime.
Venti variabili in rinforzo, perlopiù di provenienza meridionale, con raffiche che sotto i temporali potranno risultare intense o burrascose.
Mare in rinforzo, da quasi calmo a poco mosso, fino a mosso entro sera (specie al largo e a levante).
Temperatura minima: 22°
Temperatura massima: 29°
Tendenza per giovedì:
Evoluzione ancora incerta, ma comunque instabile almeno sino al primo pomeriggio: condizioni di forte instabilità soprattutto durante la notte con rovesci e temporali e il mattino sui settori centro-orientali di Liguria e Piemonte, a tratti molto intensi a levante, in spostamento verso Emilia e Alta Toscana; miglioramento graduale dai settori occidentali nella seconda parte della giornata, con residui fenomeni specie sui monti, anche qui in esaurimento entra fine giornata.
Temperature in ulteriore calo, su entroterra e basso Piemonte avremo minime inferiori ai 20°C.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Vâ ciù un zeneize in t'un dîo che un foestê câsòu e vestîo - Vale più un genovese in un dito che uno straniero calzato e vestito
La curiosità:
La tonsurephobia è la paura di farsi tagliare i capelli.
Un po' di buonumore :-) :
La maestra ha dato ai suoi alunni un compito da fare a casa: devono descrivere una caratteristica dei treni. La mattina seguente interroga:
«Luigi, tu cosa hai descritto?»
«Ho scritto che il treno ha tanti vagoni e corre sulle rotaie».
«E tu, Martina?»
«Che il treno fischia quando entra in stazione….
«Invece, tu, Pierino?»
«lo ho scritto che il treno è peloso».
«Come peloso… Guarda che ti sbagli, non è possibile!».
«Invece sì, maestra, mia sorella ogni mattina si alza tardi e dice che lo prende per un pelo!».
Buona giornata a tutti.
Gip