Il buongiorno
Venerdì 29 Agosto 2025
Il sole sorge alle 6,43 e tramonta alle 20,07
Il Santo del giorno:
Martirio di San Giovanni Battista
Memoria della passione di san Giovanni Battista, che il re Erode Antipa tenne in carcere nella fortezza di Macheronte nell’odierna Giordania e nel giorno del suo compleanno, su richiesta della figlia di Erodiade, ordinò di decapitare.
Per questo, Precursore del Signore, come lampada che arde e risplende, rese sia in vita sia in morte testimonianza alla verità.
Il meteo:
Sintesi:
Giornata instabile.
Dettaglio:
Prima parte della giornata ancora instabile, con rovesci e temporali ancora sul centro-levante, meglio a ponente anche se non mancheranno episodi convettivi pomeridiani tra imperiese e cuneese.
Tendenza al miglioramento generale dalla serata.
Migliora gradualmente dal tardo pomeriggio/sera a partire dai settori occidentali, ancora qualche rovescio sparso sull'estremo levante
Idem per il basso Piemonte che sarà però più all'asciutto.
Temperature in lieve calo.
Vento in genere di provenienza meridionale: inizialmente prevalente Scirocco, in seguito Libeccio anche moderato o forte; dalla serata Nord prevalente.
Mare in nuovo rinforzo da mosso a molto mosso, fino a localmente agitato al largo entro sera.
Temperatura minima: 22°
Temperatura massima: 27°
Tendenza per sabato:
Giornata decisamente migliore delle precedenti, visto che avremo una tregua dal maltempo.
Le prime proiezioni infatti danno un cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori per l'intera giornata, con solo qualche nube convettiva pomeridiana sui rilievi ma senza particolari fenomeni.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
(Proverbio cinese)
La curiosità:
È stato scientificamente dimostrato che il colesterolo presente nelle uova non sia dannoso per la salute purché se ne mangi una quantità ragionevole. Una persona in salute infatti può mangiare al massimo 6 uova alla settimana.
Un po' di buonumore :-) :
La mamma è un po’ preoccupata per Pierino, perché ultimamente vede che ha sempre meno amici e sta spesso da solo in casa.
Un giorno, per cercare di capire cosa sta succedendo, dice al figlio: «Pierino, ho notato che hai sempre meno amici. Ad esempio, è da parecchio che non inviti più Filippo a venire a giocare qui con te. Come mai? Avete litigato?».
E Pierino: «No mamma, non abbiamo litigato. Ma dimmi una cosa: tu avresti voglia di giocare con uno che non studia mai, è dispettoso, dice le parolacce e si mette le dita nel naso…?»
«Certo che no!», risponde orgogliosa la madre.
E Pierino: «Infatti, nemmeno lui!!!».
Buona giornata a tutti.
Gip