.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 8 Settembre 2025

Il sole sorge alle 6,55 e tramonta alle 19,50

Il Santo del giorno:

Natività della Beata Vergine Maria

Il meteo:

Sintesi:

Giornata discretamente soleggiata, al più localmente variabile su Liguria e Piemonte. Velature più estese al mattino che al pomeriggio.

Valori termici stazionari.

Dettaglio:

Mattinata piuttosto stabile e debolmente soleggiata, disturbata da nuvolosità sparsa che offuscherà il sole. Stessa situazione su Liguria e Piemonte.

Primo pomeriggio simile al mattino, da metà pomeriggio il cielo si farà più soleggiato / limpido da ponente, ai settori centrali e infine al levante. Stessa dinamica per il basso Piemonte con cielo più limpido a partire dalla provincia di Cuneo.

Serata senza variazioni di rilievo.

Temperature stazionarie.

Vento debole da Nord-est inizialmente, tendente a Sud-est moderato in giornata.

Mare poco mosso.

Temperatura minima:  20°

Temperatura massima:  27°

Tendenza per martedì:

Condizioni in graduale peggioramento su Liguria e Piemonte, giornata variabile ed inaffidabile, soprattutto a levante, con possibili fenomeni dalla sera, ma dal ponente.

Temperature stazionarie.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Non piantare la tua vigna al lato della strada: chiunque vi passi, se ne prenderebbe un grappolo.

(Proverbio cileno)

La curiosità:

La musica influisce così tanto sul cervello che il genere che ascolti ha effettivamente la capacità di cambiare il modo in cui pensi e guardi il mondo.

Un po' di buonumore  :-)  :

Una signora riceve una telefonata:

– Pronto?
– Signora, venga subito in ospedale, suo marito è grave: è stato appena colpito da un fulmine.
– Un fulmine??  Ma adesso sta piovendo?
– Sì, piove.
– Oh accidenti! Ho i panni stesi fuori!!!

Buona giornata a tutti.

Gip