Il buongiorno
Venerdì 26 Settembre 2025
Il sole sorge alle 7,16 e tramonta alle 19,16
Il Santo del giorno:
Santi Cosma e Damiano, Martiri
Il meteo:
Sintesi:
Giornata altamente variabile.
Dettaglio:
Giornata altamente variabile con coperture nuvolose sparse, più intense sul centro-levante, qui con piovaschi intermittenti per tutta la giornata.
Piogge sparse nel pomeriggio anche su zone interne di imperiese, savonese occidentale e cuneese.
Qualche timida apertura soleggiata sarà possibile sulle coste del ponente ligure, specie imperiese.
Temperature: valori autunnali, più o meno senza grosse variazioni rispetto alla giornata precedente, ma comunque localmente in ulteriore lieve calo.
Vento: al mattino avremo ventilazione da nord sul ponente ligure, mentre a levante il libeccio si farà sentire moderatamente per tutta al giornata.
Nel corso della giornata, le correnti di libeccio si sostituiranno a quelle da nord anche sul ponente, per poi ritornare in serata.
Mare: moto ondoso in calo, da mosso al mattino a poco mosso dal pomeriggio.
Temperatura minima: 15°
Temperatura massima: 20°
Tendenza per sabato:
Le primissime indicazioni mostrano una giornata ancora all'insegna della variabilità, con coperture sparse più compatte a levante, mentre a ponente avremo la possibilità di spazi soleggiati dalla tarda mattinata.
Qualche piovasco sparso potrebbe ancora insistere sul centro-levante, ma di debole intensità.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
No basta pödi, bisogna ölì - Non basta potere, bisogna volere.
(Proverbio bergamasco)
La curiosità:
Il bonobo (noto anche come scimpanzé nano) ha delle aspettative su come dovrebbe essere trattato da altri bonobo. Questo primate protesta pubblicamente se trattato ingiustamente.
Un po' di buonumore :-) :
Un ubriaco esce dal bar barcollando. Tenta di tornare a casa lungo un viale alberato, ma va a sbattere contro un albero; l’ubriaco, credendo che sia una persona, chiede scusa all’albero e poi prosegue; ma dopo qualche passo va a sbattere contro un altro albero: come prima chiede scusa e prosegue, ma immancabilmente va poi a sbattere contro un altro albero e nuovamente chiede scusa …e… così per diverse volte ancora, finché alla fine si siede su una panchina e poi dice, rassegnato:
– Niente, è meglio che lasci passare il corteo…..
Buona giornata a tutti.
Gip