Il buongiorno
Venerdì 3 Ottobre 2025
Il sole sorge alle 7,24 e tramonta alle 19,03
Il Santo del giorno:
San Gerardo, San Dionigi l'Areopagita
Il meteo:
Sintesi:
Nuvolosità variabile sulla Liguria.
Dettaglio:
Inizio di giornata con qualche nube bassa sparsa sul imperiese e cuneese, e successive velature spesse in arrivo da ovest.
Avremo la possibilità di qualche pioviggine sui settori occidentali di Liguria e Piemonte ma molto rari.
Nel pomeriggio non avremo sostanziali variazioni: continua la blanda nuvolosità a ovest con possibili piovaschi dalla tarda serata / notte su sabato.
Temperature stazionarie e su valori tipicamente autunnali specie al mattino.
Vento inizialmente debole da nord poi (già in mattinata) da sud-est sul centro-levante in rotazione dai quadranti settentrionali sul ponente, prevalente provenienza meridionale nel pomeriggio, infine nuovamente da nord in serata.
Mare da quasi calmo a poco mosso.
Temperatura minima: 14°
Temperatura massima: 20°
Tendenza per sabato:
Tempo incerto con nubi e schiarite che si alterneranno per tutta la giornata, più compatte soprattutto dalle ore pomeridiane e serali.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
La televisione mi fa dormire e mi lascia sempre insoddisfatto, come i veri sonniferi.
(Ennio Flaiano - Sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo italiano - Pescara, 5 marzo 1910 – Roma, 20 novembre 1972)
La curiosità:
Il Bangladesh, paese che si trova a est dell'India sul Golfo del Bengala, ha una popolazione di 164,7 milioni di abitanti, molti più della Russia che ne ha "solamente" 144,5 milioni.
Un po' di buonumore :-) :
Si mette a piovere e un uomo decide di andare a raccogliere le lumache, ma la moglie dice: “No! No! Tu non ci vai a raccogliere le lumache, perché tutte le volte che lo fai poi trovi un bar, ti ubriachi e torni a tarda notte!” Il marito replica: “Ma no! Vedrai che stavolta torno presto! Se entro un certo orario non sono tornato, allora significa che avevi ragione tu e non ci andrò più!”
Il marito raccoglie un bel sacchettino di lumache; sta per tornare a casa, quando per la strada incontra un amico che lo invita al bar a bere qualcosa. E tra bevute e chiacchiere, il tempo passa e si fa notte…
La moglie è a casa che aspetta il marito ed è molto preoccupata.
Quando il marito esce dal bar è molto tardi, e pure lui è molto preoccupato perché non sa come giustificarsi con sua moglie. Pensa e ripensa per tutto il tragitto verso casa, ma non gli viene in mente niente di plausibile.
Nel frattempo la moglie è sempre più preoccupata.
Quando il marito è quasi arrivato e si trova già sulle scale di casa, siccome è un po’ brillo, inciampa in un gradino e tutte le lumache escono fuori dal sacchettino e rotolano per le scale.
La moglie sente rumore e si affaccia dalla porta per vedere cos’è successo… Il marito le sorride:
“Hai visto, cara? Sono tornato!” e rivolgendosi incoraggiante verso le lumache: “Forza belle, su su, un altro piccolo sforzo e siamo quasi arrivati!!”
Buona giornata a tutti.
Gip