Il buongiorno
Domenica 12 Ottobre 2025
Il sole sorge alle 7,35 e tramonta alle 18,46
Il Santo del giorno:
San Carlo Acutis, Sant'Edisto, Martire
Il meteo:
Sintesi:
Ancora una giornata con tempo stabile e soleggiato. Nebbie al primo mattino sul basso Piemonte. Clima primaverile, autunno ancora in pausa.
Dettaglio:
Mattinata che si aprirà con cielo sempre piuttosto sereno libero da nubi su quasi tutta la regione, tuttavia qualche addensamento potrà farsi vedere sull'appennino tra genovesato e savonese orientale verso il confine con il basso Piemonte. Nebbia sull'alessandrino.
Pomeriggio di sole da ponente a levante, nonchè su tutto il basso Piemonte (qui con qualche nube bassa/foschia nell'alessandrino).
Serata senza cambiamenti di sorta, solo qualche velatura sugli estremi della regione.
Temperature per lo più stazionarie, massime piuttosto alte.
Vento da Nord-est a tratti teso.
Mare poco mosso.
Temperatura minima: 14°
Temperatura massima: 24°
Tendenza per lunedì:
Tempo che resta stabile su Liguria e Piemonte. Nebbie al mattino sull'alessandrino. Temperature senza variazioni.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Úe mmanné la chése pezzènne? Cummanne, assìettete e në nge scjènne - Se vuoi mandare la casa in rovina, comanda, siediti e non ci andare
(Proverbio pugliese)
La curiosità:
La proboscide di elefante ha una forza immensa tale che può arrivare a sollevare pesi di oltre 250 chilogrammi.
Un po' di buonumore :-) :
Un ispettore viene inviato in una scuola per verificare il grado di preparazione degli studenti. Entra in una classe e interroga il primo alunno chiedendogli : < Chi e' che ha aperto la breccia sulle mura Aureliane a Porta Pia ??> Lo scolaro, arrossendo risponde: < Non lo so, ma io non sono stato !! > Al che' l'ispettore fa intervenire la maestra, facendogli presente la risposta del ragazzo. La maestra timidamente gli dice che il ragazzo ha ragione,perche' non si e' mosso dalla classe da quando e' entrato. Allora l'ispettore sempre piu' furibondo,chiama il preside in classe e gli fa presente le risposte,sia dell'alunno, sia della maestra. A questo punto il preside, prende l'ispettore sotto braccio confidenzialmente,e sommessamente gli dice: < Senta,ispettore, qui siamo tutti una grande famiglia, ci dica a quanto ammonta il danno che con una colletta tra noi, lo ripaghiamo !!!! >
Buona giornata a tutti.
Gip