.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Giovedì 23 Ottobre 2025

Il sole sorge alle 7,49 e tramonta alle 18,28

Il Santo del giorno:

San Giovanni da Capestrano

Il meteo:

Sintesi:

Giornata caratterizzata da un veloce - ma abbastanza intenso - peggioramento meteo che partirà dalla notte e prima mattinata con piovaschi sparsi sul centro-levante a causa delle correnti di libeccio, e poi si concretizzerà nella parte centrale della giornata con piovaschi / rovesci anche intensi in movimento da ovest verso est che si dovrebbero concentrare soprattutto sul centro-levante ligure. Dal tardo pomeriggio / sera tendenza ad ampi rasserenamenti da ovest verso est entro la tarda serata su praticamente tutti i settori.

Dettaglio:

Già nella notte pioviggini / piovaschi potranno interessare principalmente il genovese e lo spezzino; dalla prima mattinata piovaschi sparsi sulle Alpi Marittime e dalla tarda mattinata inizia il peggioramento con i primi fenomeni sul Golfo a lambire le coste ponentine e ad impostarsi in particolare sul centro-levante ligure con i primi rovesci attorno all'ora di pranzo.

Il peggioramento si concretizzerà quindi nella parte centrale della giornata con rovesci anche intensi e possibili temporali associati in movimento da ovest verso est che si dovrebbero concentrare soprattutto sul centro-levante ligure, in primis il settore tra Golfo Paradiso, Tigullio e relativo entroterra fino allo spezzino.

Piovaschi deboli o al più moderati sul ponente ligure con tempo in rapido miglioramento da metà pomeriggio, mentre sul basso Piemonte piovaschi e rovesci dovrebbero interessare i settori dapprima occidentali (cuneese e probabile passaggio a nevischio sulle vette delle Alpi Marittime) e poi l'alessandrino, anche qui con tempo in miglioramento da metà / tardo pomeriggio.

Dal tardo pomeriggio fenomeni residui sul centro-levante (specie spezzino) con tendenza ad ampi rasserenamenti da ovest, fino a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori in serata/tarda serata.

Temperature: valori minimi pressochè stazionari; massime stazionarie o in lieve calo su savonese e ovest genovese, tendenzialmente in lieve aumento su imperiese / ovest savonese e levante ligure.

Vento: Libeccio anche furioso (!) per gran parte della giornata, specie in mare aperto e nella parte centrale della giornata; poi rapido passaggio a Tramontana / Maestrale prevalente dal tardo pomeriggio.

Moto ondoso in netto aumento nel corso della giornata: mosso fino a molto mosso a levante e al largo in mattinata, in rinforzo a molto mosso fino ad agitato (!) a levante e al largo nella seconda parte della giornata. Onde che potranno toccare altezza massima di 4-5 m al largo del mar Ligure e periodo d'onda fino a 8-10 secondi a levante.

Temperatura minima:  13°

Temperatura massima:  22°

Tendenza per venerdì:

Ulteriore miglioramento fino ad avere condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori per tutta la giornata in Liguria e Piemonte.

Tempo quindi asciutto e secco dopo il maltempo dei giorni precedenti.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

La frustrazione è un debito di violenza che prima o dopo si esprimerà contro qualcuno o qualcosa.

(Vittorino Andreoli - Medico e scrittore italiano - Verona, 19 aprile 1940)

La curiosità:

La celebre bevanda FANTA è nata durante la seconda guerra mondiale. I tedeschi avevano difficoltà ad entrare in possesso di bevande della Coca-Cola per via di un embargo commerciale così la Coca-Cola Deutschland ha realizzato la famosa bevanda.

Un po' di buonumore  :-)  :

Sai, credo proprio di trascorrere troppe ore davanti al monitor del computer, perché vedo sempre dei puntini neri davanti agli occhi…”

“Ma hai visto l’oculista?”

“No, solo i puntini neri!”

Buona giornata a tutti.

Gip