.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Domenica 16 Novembre 2025

Il sole sorge alle 7,21 e tramonta alle 16,57

Il Santo del giorno:

Santa Margherita di Scozia

Il meteo:

Sintesi:

Giornata perturbata su gran parte della Liguria e del basso Piemonte, con piogge anche diffuse e forti, oltre ad un'alta probabilità di locali temporali.

Dettaglio:

Notte che vedrà un nuovo peggioramento in particolare sul levante ligure tra Tigullio e spezzino. Altrove isolati piovaschi. Fenomeni sugli estremi orientali dell'alessandrino.

A ridosso del primo mattino i fenomeni continueranno sul levante, e contemporaneamente avremo un rapido e nuovo deterioramento delle condizioni tra imperiese, savonese e genovesato, sia costiero che interno. Fenomeni che continueranno senza pause sul levante sino allo spezzino; in questa fase i fenomeni saranno ancora deboli / moderati. Precipitazioni anche sulla provincia di Cuneo e qualche fiocco di neve sopra i 2700 / 2900 metri sulle Alpi marittime.

Tra metà e la tarda mattinata avremo fenomeni sempre più forti (temporali) tra Imperia, Savona e Genova con nuclei che potrebbero farsi violenti sui settori centrali tra Savona e Genova. Pausa a levante. Fenomeni moderati su tutto il basso Piemonte con qualche area con maggiore intensità (alessandrino).

Primo pomeriggio che continuerà con fenomeni forti sui settori centrali, ma a cui seguirà una pausa. Nello stesso periodo avremo una ripresa di fenomeni forti sull'estremo ponente ligure, mentre non avremo fenomeni tra i settori centrali e quelli di levante (o deboli). Pausa sul basso Piemonte orientale. Neve in calo a 2500 / 2600 metri sulle Alpi marittime, soprattutto versanti francesi, buco precipitativo sulla provincia di Cuneo.

Da metà pomeriggio (dopo le 15-16) fenomeni nuovamente forti tra imperiese, savonese e genovesato sino al Tigullio, con aree che vedranno intensificazioni simili alla giornata di sabato, precipitazioni che continueranno sino alla serata tra moderate ed intense. Situazione più tranquilla a Levante.

In serata fenomeni che tenderanno a traslare verso il levante, ma continueranno ad insistere su Savona, Genova, dopo la mezzanotte il grosso dovrebbe interessare le aree del Tigullio e soprattutto dello spezzino. Definitiva attenuazione sul centro-ponente ligure e sul basso Piemonte.

Accumuli importanti su gran parte della regione con valori a 3 cifre.

Temperature in lieve calo.

Vento: Scirocco / Ostro teso, salvo nord moderato su genovesato occidentale e savonese.

Mare mosso o molto mosso.

Temperatura minima:  13°

Temperatura massima:  17°

Tendenza per lunedì:

MIglioramento delle condizioni, ma la giornata sarà molto variabile, con piogge residue fino a metà mattino sul levante ligure. Rasserena anche sul basso Piemonte occidentale, variabilità su quello orientale.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

No all’egoismo, no all’ingiustizia, no al piacere senza regole morali, no alla disperazione, no all’odio e alla violenza, no ai cammini senza Dio, no all’irresponsabilità e alla mediocrità. Si a Dio, a Gesù Cristo, alla Chiesa, si alla fede e all’impegno che racchiude, si allo sforzo per elevare l’uomo e portarlo fino a Dio, si alla giustizia, all’amore e alla pace, si alla solidarietà con tutti, specialmente coi bisognosi, si alla speranza, si al vostro dovere di costruire una società migliore.

(Giovanni Paolo II - 264º Papa della Chiesa Cattolica - Wadowice, 18 maggio 1920 – Città del Vaticano, 2 aprile 2005)

La curiosità:

Negli Stati Uniti è vietata la vendita degli ovetti Kinder poiché all'interno è presente la sorpresa che non è commestibile.

Un po' di buonumore  :-)  :

Un uomo entra in una biblioteca, si avvicina al bancone e dice a voce alta:
- Un panino al prosciutto e una birra, grazie!
La bibliotecaria lo guarda storta e sussurra:
- Ma signore… questa è una biblioteca.
Lui allora si guarda intorno imbarazzato, si china verso di lei e bisbiglia:
- Ah, scusi… un panino al prosciutto e una birra, grazie.

Buona giornata a tutti.

Gip