.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Domenica 23 Novembre 2025

Il sole sorge alle 7,30 e tramonta alle 16,51

Il Santo del giorno:

Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell'Universo

Il meteo:

Sintesi:

Giornata più umida con l'arrivo di qualche pioggia ed anche possibilità di neve in montagna sull'Appennino ligure. Meglio sul basso Piemonte.

Dettaglio:

Mattinata che vedrà un veloce aumento delle coperture, anche compatte sul centro-levante della regione, dove avremo anche la formazione di qualche rovescio anche moderato. Possibilità di neve sui monti dell'entroterra, ma in genere a quote superiori ai 1000m. Abbastanza soleggiato sull'imperiese, sino al savonese occidentale.

Sereno sul basso Piemonte occidentale, velature su quello orientale.

Pomeriggio con ancora la possibilità di fenomeni sparsi tra Genova e lo spezzino, mentre tra savonese ed imperiese avremo alternanza di nubi e molte schiarite.

Velature sul basso Piemonte.

Serata senza variazioni.

Temperature: in aumento le minime.

Vento: flussi da moderati a tesi da Sud-est a levante, da Nord-est a ponente.

Libeccio forte sul Ligure.

Mare mosso, in aumento fino a molto mosso.

Temperatura minima:  7°

Temperatura massima:  12°

Tendenza per lunedì:

Giornata con molte nubi ed isolate piogge a levante.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Un popolo che non si prende cura dei bambini e degli anziani è un popolo in declino.

(Papa Francesco - 266º Papa della Chiesa Cattolica - Buenos Aires, 17 dicembre 1936 – Città del Vaticano, 21 aprile 2025)

La curiosità:

In Armenia, ai bambini dai 6 anni in su, vengono insegnati gli scacchi a scuola come parte del programma di studi obbligatorio.

Un po' di buonumore  :-)  :

Luigi è partito per un lungo viaggio di lavoro, ma è riuscito comunque a rientrare prima del previsto, e sta per arrivare a casa. Dopo un mese lontano dalle mura domestiche, il suo aspetto appare trasandato, tra l'altro si è fatto crescere una barba abbastanza lunga e folta.
Appena varcata la soglia di casa sua moglie gli corre incontro e lo abbraccia appassionatamente! Luigi è sorpreso del tanto affetto, che mai prima d'ora la moglie gli aveva dimostrato, dunque perplesso chiede: "Cara ma allora, nonostante il barbone, mi hai riconosciuto...non sono cambiato molto!"
E la moglie: "Ah!!!" Sei tu?".

Buona giornata a tutti.

Gip