Il buongiorno
Lunedì 1 Dicembre 2025
Il sole sorge alle 7,40 e tramonta alle 16,47
Il Santo del giorno:
Sant'Eligio, San Naum, profeta
Il meteo:
Sintesi:
Lunedì caratterizzato da fenomeni (soprattutto sul levante) ed aperture sui settori occidentali, giornata decisamente inaffidabile. Migliora durante la giornata sul centro-ponente anche se persisterà una certa instabilità marittima sul golf che potrebbe disturbare anche localmente la costa.
Dettaglio:
Mattinata che vedrà tempo instabile sul centro-levante regionale, dove avremo piogge e rovesci sparsi, mentre verso le zone occidentali della regione le nubi si alterneranno alle schiarite. Tempo che resterà piuttosto inaffidabile.
Nuvolosità sulle pianure piemontesi occidentali, qualche apertura sui monti, pioggia su quello orientale. Durante la mattinata pioggia che si sposterà sulla provincia di Cuneo.
Mattinata via via più stabile a ponente, mentre avremo fenomeni sul levante.
Pomeriggio che vedrà un miglioramento sui settori compresi tra imperiese, savonese. Ultimi fenomeni sul levante del capoluogo ancora pioggia sino allo spezzino.
Instabilità sul golfo centrale che potrebbe occasionalmente toccare qualche area costiera compresa tra Genova e il Tigullio.
Da metà pomeriggio rasserenamenti che continueranno a ponente, ma sempre in un contesto variabile, questi interesseranno anche il capoluogo, ultimi fenomeni sul Tigullio (associati ad aperture), stessa condizione sullo spezzino.
In serata tempo variabile, ma senza fenomeni di rilievo. Asciutto o quasi sul basso Piemonte, ma coperto.
Temperature stabili.
Venti moderati da Sud-est a levante, da Nord o Nord-est sul centro-ponente invece.
Mare mosso.
Temperatura minima: 8°
Temperatura massima: 13°
Tendenza per martedì:
Giornata variabile su Liguria e Piemonte.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Sarà governato nel modo migliore e più ragionevole quello Stato in cui chi deve governare non ne abbia affatto il desiderio, mentre il contrario accadrà se i governanti saranno smaniosi di potere.
(Platone - Filosofo, scrittore e politico greco antico - Atene, 428/427 a.C. – Atene, 348/347 a.C.)
La curiosità:
Il ronzio delle zanzare è causato dal rapido batter d'ali ed è considerato anche un richiamo amoroso dalla zanzara femmina, che cerca di raggiungere la stessa tonalità per entrare in sintonia.
Un po' di buonumore :-) :
Un ragazzino incrocia un anziano e gli dice: "Brutta cosa la vecchiaia, eh, nonno?". Al che il simpatico vecchietto gli risponde: "Sì figlio mio, ti auguro di non doverci mai arrivare!"
Buona giornata a tutti.
Gip