Il buongiorno
Venerdì 12 Dicembre 2025
Il sole sorge alle 7,51 e tramonta alle 16,46
Il Santo del giorno:
Apparizione Beata Vergine Maria di Guadalupe
A Guadalupe la Madonna apparve dal 9 al 12 dicembre a Juan Diego Cuauhtlatoatzin un azteco convertito chiedendogli di far erigere un santuario in suo onore.
Il meteo:
Sintesi:
Giornata stabile.
Dettaglio:
Al mattino correnti settentrionali determinano un progressivo miglioramento con cielo che tornerà via via più sereno anche sulla costa. Attenzione a possibili nebbie sull'alessandrino.
Pomeriggio soleggiato su gran parte dei settori, ma sempre possibili nebbie sull'alessandrino.
Temperature: in lieve calo le minime, stazionarie le massime.
Vento debole prevalentemente da nord al mattino e alla sera, temporaneamente da sud nel pomeriggio.
Mare calmo.
Temperatura minima: 12°
Temperatura massima: 16°
Tendenza per sabato:
Giornata che si preannuncia leggermente migliore rispetto alle precedenti, con più aperture almeno lato costiero e in riviera.
Ancora nuvolosità bassa sparsa sulle zone interne del settore centrale e nebbie dense in basso Piemonte, in particolare alessandrino e est cuneese.
Più aperto sul cuneese occidentale.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
La televisione è come una spugna: raccoglie tutto ciò che c'è sul pavimento e quando vai a spremerla esce fuori il succo della società.
(Pippo Baudo - Conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano - Militello in Val di Catania, 7 giugno 1936 – Roma, 16 agosto 2025)
La curiosità:
Esiste una tartaruga che vive in Australia che si chiama "tartaruga del fiume Mary" ed è soprannominata "tartaruga punk" per la sua particolare cresta verde che ha sulla testa.
Un po' di buonumore :-) :
Un guidatore viene fermato da un agente di polizia su una piccola strada di campagna. "Devo multarla per eccesso di velocità," dice l'agente. L'uomo chiede pietà, e l'agente fa una proposta: "Mi piacciono gli enigmi. Se risolve correttamente il mio enigma, non le darò la multa."
Curioso e concentrato, l'uomo invita l'agente a porre l'enigma. "Vede due luci su una strada scura. Cosa sono?" chiede l'agente. "Una macchina, ovvio!" risponde l'uomo. "Ah, ma è troppo vago," replica l'agente, "potrebbe essere una Fiat o una Mercedes. Devo multarla."
L'uomo chiede un'altra possibilità. L'agente accetta e fa un'altra domanda: "Su una strada scura, c'è una luce. Cosa è?" L'uomo risponde: "Un motorino!" Ma l'agente risponde: "Ancora troppo vago. Potrebbe essere una Vespa o un Lambretta. Ecco la sua multa."
Ormai rassegnato, l'uomo accetta la multa ma chiede di poter fare anche lui un enigma all'agente. "Visto che le piacciono gli enigmi, posso farle una domanda?" L'agente, tutto orecchi, ascolta. "Su una strada scura, ci sono delle lucine ai bordi. Cosa sono?" L'agente risponde subito: "Sono prostitute!"
L'uomo sorride e dice: "Peccato, è una risposta troppo generica. Potrebbero essere tua madre, tua moglie, tua sorella o tua figlia."
Buona giornata a tutti.
Gip