Il buongiorno
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Il sole sorge alle 7,54 e tramonta alle 16,47
Il Santo del giorno:
San Giovanni de Matha
Il meteo:
Sintesi:
Maltempo che continua nella notte e in mattinata su Liguria e Piemonte con deboli precipitazioni residue sul levante e sui versanti padani tra ponente ligure e cuneese, deboli nevicate sul cuneese montano; attenuazione dei fenomeni dalla mattinata, con schiarite a ponente. Temperature fredde ma in rialzo.
Quota neve attorno ai 1500-1700 metri, leggermente più bassa sul basso Piemonte occidentale, in successivo rialzo nel corso della giornata; le zone più fredde saranno sempre quelle del savonese, imperiese e cuneese.
Dettaglio:
Nella notte e durante la mattinata deboli piovaschi residui interesseranno Liguria e Piemonte, specialmente su levante ligure e versanti padani tra ponente ligure e cuneese. Deboli nevicate oltre 1300-1500 metri sulle Alpi Cuneesi, quota neve che sarà piuttosto elevata invece in Liguria, quindi piogge residue anche in quota.
Fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento con ampie schiarite a ponente entro l'ora di pranzo.
Pomeriggio pressochè asciutto su tutta la Liguria e sul basso Piemonte, con parziale estensione delle aperture da metà pomeriggio che preannunciano un miglioramento delle condizioni atmosferiche, specialmente sulle coste in estensione ai restanti settori e in serata al basso Piemonte, ma con alcune nubi basse levante e alessandrino.
Temperature fredde ma in leggera ripresa sia nei valori massimi che in quelli minimi, specialmente sul settore centrale dove martedì risentiva di un travaso padano più consistente.
Vento da nord moderato, in particolare sul settore centrale e fino al mattino, poi rotazione dai quadranti meridionali, specialmente agli estremi regionali.
Moto ondoso in calo da mosso (molto mosso al largo) a poco mosso, al più mosso al largo (in miglioramento anche sul golfo).
Temperatura minima: 7°
Temperatura massima: 15°
Tendenza per giovedì:
L'allontanamento della goccia fredda riporta condizioni più stabili, ma permarrà un fastidioso flusso umido.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
I filosofi hanno il torto di non pensare alle bestie e davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico.
(Luigi Pirandello - Drammaturgo, scrittore e poeta italiano, Premio Nobel per la letteratura nel 1934 - Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936)
La curiosità:
Ogni anno, circa 125 mila palle da golf finiscono in acqua alla 17esima buca dello Stadium Course di Sawgrass.
Un po' di buonumore :-) :
Ad una manifestazione per il lavoro scendono in piazza migliaia di disoccupati. Tutti hanno striscioni e gridano "Vogliamo un lavoro, vogliamo lavorare, il lavoro è nostro diritto!"
Un candidato politico del paese sale sul palco e comincia a parlare:
"Vi capisco ed avete ragione. Quel che vi posso dire è che se mi votate e vinco ci sarà lavoro, per tutti! Anzi, per farvi cosa gradita e far vedere che sono un uomo di parola inizio subito a dare qualche posto di lavoro nella mia azienda: un lavoro sicuro e duraturo, 10 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, 12 mesi all'anno"
Osserva la folla di fronte a lui e indica un manifestante in prima fila esclamando:
"Il posto è tuo, ti aspetto domani nella mia azienda!"
L'uomo si guarda attorno, tutti lo stanno osservando come se fosse un miracolato, ma lui è infastidito e risponde:
"Ma scusa eh, ma con tutta questa gente che sta qua, proprio a me devi rompere le scatole?!"
Buona giornata a tutti.
Gip