Il buongiorno
Mercoledì 24 Dicembre 2025
Il sole sorge alle 7,58 e tramonta alle 16,50
Il Santo del giorno:
San Delfino di Bordeaux, Santi antenati di Gesù Cristo
Il meteo:
Sintesi:
Vigilia di Natale con ancora maltempo diffuso, questa volta da levante per ingresso dell'aria fredda da nord-est, con minor interessamento dell'estremo ponente; continuano le precipitazioni sul cuneese, all'inizio nevose in quota. Temperature e quota neve in calo in particolare dalla seconda parte della giornata.
Dettaglio:
Maltempo debole o moderato nuovamente in arrivo dal primo mattino su Liguria e Piemonte questa volta a partire dal levante in estensione ai settori centrali e parzialmente a quelli occidentali liguri. Cuneese ancora alle prese di precipitazioni deboli/moderate, specialmente sulle Alpi Marittime dove continuerà a cadere la neve con quota in calo sui 1300-1100 metri, qualche fiocco anche sulla Liguria, ma sempre a quote più alte dalla tarda mattinata.
Nel pomeriggio situazione simile al mattino con tempo più asciutto a levante (con qualche schiarita possibile tra tardo pomeriggio e sera) e maltempo maggiormente concentrato tra savonese e cuneese.
Precipitazioni nevose anche moderate tra cuneese montano e savonese interno con quota neve in calo, con probabile coinvolgimento della città di Cuneo con grattarone/neve.
Per le vette avetane e della Val Trebbia neve dagli 800-1000 metri in sù (ma di debole intensità o al massimo nevischio).
Situazione che rimane ancora persistente in serata.
Temperature in generale calo in quota, lieve aumento a bassa quota nelle zone di travaso ma in nuovo calo con l'ingresso dell'aria fredda da nord-est a partire dalla seconda parte della giornata.
Vento: moderata / forte Tramontana (Grecale a levante) al mattino, poi in nuovo rinforzo a burrasca dal pomeriggio / sera.
Mare mosso, fino a molto mosso al largo, in rinforzo nel corso della giornata fino ad agitato al largo della costa imperiese.
Temperatura minima: 8°
Temperatura massima: 11°
Tendenza per giovedì:
La giornata di Natale vedrà tempo perturbato e con condizioni di debole/moderata instabilità, con clima decisamente freddo.
Neve abbondante sulla provincia di Cuneo, nevicate interne sul savonese (300-500 metri) e neve attorno ai 500-700 metri sul capoluogo.
Nevischio / Neve sulla provincia di Alessandria, specie risalendo in collina.
Attenzione sui tratti autostradali appenninici di tutta la regione, in particolare A6, A26 e A7.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
I cani sono per metà angeli e per metà bambini.
(Totò - Attore, comico, commediografo, poeta, paroliere, sceneggiatore e filantropo italiano - Napoli, 15 febbraio 1898 – Roma, 15 aprile 1967)
La curiosità:
Baciare un bambino sull'orecchio troppo rumorosamente, può fargli perdere l'udito rendendolo sordo.
Un po' di buonumore :-) :
Un turista è in visita ad una caverna, preoccupato si guarda intorno e chiede alla guida:
"Scusi ma.. non è che qui ci sono i pipistrelli, vero?"
"Stia tranquillo, quelli che ci sono vengono tutti mangiati dai serpenti a sonagli !!"
Buona giornata a tutti.
Gip