.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 31 Dicembre 2025

Il sole sorge alle 8,00 e tramonta alle 16,55

Il Santo del giorno:

San Silvestro I, Papa

Il meteo:

Sintesi:

Condizioni che restano discrete con soleggiamento, anche se disturbato da un po' di variabilità / nubi basse interne fino al primo pomeriggio, poi sole praticamente ovunque. Nebbia sul basso Piemonte in diradamento dal pomeriggio. Temperature in graduale calo.

Dettaglio:

Nottata e mattinata caratterizzate da addensamenti / nubi basse su versanti padani interni del savonese e genovese, e sulla pianura piemontese con possibili gelate ancora fino a metà mattinata; cielo sereno sulle coste ed estremi regionali liguri, oltre che sulle Alpi Marittime.

Primo pomeriggio con diradamento degli addensamenti interni e quindi cieli che si faranno soleggiati su quasi tutti i settori entro sera.

Serata serena tranne qualche blanda foschia ancora sul basso Piemonte nottetempo.  

Clima nuovamente più freddo, dalla sera soprattutto.

Temperature in generale deciso calo.

Vento da Nord moderato o forte, in graduale calo in giornata con temporanea rotazione da sud / sud-est debole sul levante ligure.

Mare mosso a ponente, poco mosso sotto costa sul centro-levante, in graduale calo nel pomeriggio fino a quasi calmo sulle coste levantine.

Temperatura minima:  3°

Temperatura massima:  8°

Tendenza per giovedì:

CAPODANNO CON NUBI, FREDDO MA ANCHE SCHIARITE 

Tendenza: primo giorno del nuovo anno che passerà all'insegna del tempo pressochè stabile ma con alcuni addensamenti, tra la nottata e il mattino specie sul centro e ponente, mentre nel pomeriggio / sera sul centro e levante con qualche pioviggine sulle interne levantine (possibile nevischio a quote medie da confermare, sulle vette Avetane e Val Tebbia); schiarite a tratti al mattino a est e nel corso della giornata sull'imperiese e ovest savonese, oltre che sulle Alpi Marittime. Nebbie / foschie sulla pianura del basso Piemonte, in particolare nelle ore più fredde, in lieve diradamento nel corso del pomeriggio.

Clima freddo con minime previste vicine allo zero fino al primissimo entroterra.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

A tutti è dovuto il Mattino, ad alcuni la Notte. A solo pochi eletti la luce dell'Aurora.

(Emily Dickinson - Poetessa statunitense - Amherst, 10 dicembre 1830 – Amherst, 15 maggio 1886)

Questa sera brilla una stella in più. Amica mia te ne sei andata nel cuore della notte, in punta di piedi, dopo una lunga e terribile malattia, che con il tuo coraggio e la tua incredibile forza hai combattuto fino all'ultimo. La tua dolcezza, il tuo coraggio e la tua vitalità resteranno per sempre nel mio cuore e in quello di tutte le persone che ti hanno voluto bene. 

Ciao Aurora.

La curiosità:

Gli esperti dicono che oscillare un piede o una gamba durante un colloquio di lavoro suggerisce che sei nervoso e non hai fiducia in te stesso.

Un po' di buonumore  :-)  :

Due amici si incontrano ed uno si confida con l'altro:
- Senti, io sono preoccupato per mia moglie, fa delle cose strane..
- Cioè?
- Non fa altro che seguirmi da un posto all'altro, si sposta da un Bar all'altro in continuazione!
- Prima va in un Bar, poi va in quello vicino e ancora in un altro, la sera poi incomincia il giro dei Night Club.. è un continuo.
- Ho capito, ma cosa fa poi? Beve ?
- No, mi viene a cercare !!

Buona giornata a tutti.

Gip