Il buongiorno
Giovedì 1 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 8,00 e tramonta alle 16,56
Il Santo del giorno:
Maria Santissima Madre di Dio
Il meteo:
Sintesi:
Giornata di Capodanno a due "facce: molto meglio a ponente, più incerta sul centro-levante con maccaja e piovaschi. Nebbia su alessandrino.
Al mattino temperature ancora piuttosto basse, ma che saliranno durante la giornata a causa dei venti da Sud.
Dettaglio:
Il primo giorno del nuovo anno inizierà all'insegna del tempo pressochè stabile a ponente e cuneese, mentre avremo alcuni addensamenti sul centro-levante ligure associati a piovaschi.
Clima inizialmente freddo con minime previste vicine allo zero fino al primissimo entroterra, positive sulla costa e attorno ai 5-7 gradi.
Pomeriggio che vedrà ancora cieli molto nuvolosi a levante, con qualche pioggia sparsa su genovesato e Tigullio, ma con poche possibilità nevose a quote basse: le correnti libecciali infatti andranno a "scaldare" la colonna d'aria. Qualche episodio di neve debole/nevischio potrebbe aversi sulle vette della Val Trebbia /Val d'Aveto. Pioggia debole moderata tra il Tigullio, Cinque Terre e spezzino.
Cieli più aperti sul ponente, con solo qualche nube di passaggio. Nebbie e foschie dense sul basso Piemonte, in parziale diradamento nelle ore più calde.
Temperature: valori minimi pressochè stazionari, vicini allo zero sull'immediato interno e sottozero su buona parte dell'entroterra e basso Piemonte. Massime in aumento.
Temperature che si faranno più miti sulla costa ligure.
Vento ancora da nord la notte, poi dal mattino dai quadranti meridionali debole o moderato (specie nel pomeriggio): sud / sud-est poi da sud-ovest nel pomeriggio e sera (quando ruoterà da nord-ovest solo sul savonese).
Mare da poco mosso a mosso, fino a molto mosso al largo entro sera.
Temperatura minima: 4°
Temperatura massima: 12°
Tendenza per venerdì:
Giornata abbastanza soleggiata, serena sul ponente e parzialmente sui settori centrali. Variabilità / irregolare nuvolosità a levante. Sereno o quasi sereno sul basso Piemonte. Temperature in aumento.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Tra i propositi del nuovo anno scegliete con cura:
– A chi dare confidenza
– A chi fare una confidenza
– Con chi prendersi della confidenza.
(Dal web)
La curiosità:
Il primo posto nel mondo dove sorge l'alba è l'isola di Kiribati, in Oceania: i suoi abitanti, quindi, sono i primi a festeggiare Capodanno. Gli ultimi sono invece quelli delle Samoa Americane, dove l'anno nuovo arriva 23 ore dopo!
Un po' di buonumore :-) :
Il 31 dicembre un uomo si avvicina all’amico e gli dice: “Quest’anno a mezzanotte faccio una cosa rivoluzionaria: niente buoni propositi.”
L’amico lo guarda perplesso e poi domanda: “E perché?”
Lui beve un sorso di spumante e poi ribatte: “Così sono sicuro che almeno una cosa la rispetto.”
Buona giornata e buon anno a tutti.
Gip